Home Attualita' Saharawi, ricevuta una delegazione in Regione

Saharawi, ricevuta una delegazione in Regione


# ora in onda #
...............




«La Regione Emilia-Romagna conferma le proprie politiche di interventi a sostegno del popolo Saharawi. Un chiaro impegno affinché sia raggiunta una soluzione politica, in un contesto pacifico e senza concessioni a estremismi che potrebbero complicare il raggiungimento di quell’obiettivo». Lo ha detto l’assessore regionale alla cooperazione allo sviluppo Donatella Bortolazzi durante un incontro con una delegazione del Saharawi composta dal Ministro della Cooperazione Saharawi Salek Baba e dal rappresentante del Polisario in Italia Hamdi Kandu i quali stanno realizzando un tour in diversi Paesi europei.

Il ministro Salek Baba ha portato il ringraziamento, da parte del Governo e del popolo saharawi, «per il fattivo sostegno umanitario e politico della Regione Emilia-Romagna».

Durante l’incontro gli esponenti del Saharawi hanno aggiornato – anche alla luce dei nuovi scenari geopolitica che si stanno realizzando nel nord d’Africa – la Regione Emilia-Romagna sugli ultimi sviluppi riguardanti la situazione politica e umanitaria nei territori del Sahara Occidentale. Inoltre è stato annunciata la Conferenza internazionale delle città gemellate con il saharawi che si svolgerà dal 23 al 25 settembre prossimi in Toscana.

«Il nostro impegno – ha aggiunto l’assessore Bortolazzi – sul versante degli aiuti umanitari ci sarà anche quest’anno e consentirà di proseguire la realizzazione di interventi già avviati». Infatti nelle prossime settimane la Regione darà il via ad un apposito Bando – che prevede uno stanziamento di 120 mila euro – per progetti di cooperazione internazionale in cui il Saharawi (insieme al Senegal, Mozambico e Biellorussia) sono inseriti come Paesi prioritari.