Home Modena Le Malattie Reumatiche e la realtà modenese. Se ne parla sabato in...

Le Malattie Reumatiche e la realtà modenese. Se ne parla sabato in un incontro in Camera di Commercio


# ora in onda #
...............




Un incontro di informazione e sensibilizzazione per cittadini e professionisti sulle malattie reumatiche organizzato il 25 giugno presso la Sala Panini della Camera di Commercio di Modena (via Ganaceto 134) dall’Associazione Malati Reumatici dell’Emilia Romagna (AMRER) e dalla Struttura Complessa di Reumatologia dell’Azienda Ospedaliero – Universitaria di Modena, diretta dal prof. Clodoveo Ferri.

L’incontro – che comincerà alle ore 9,00 – si intitola Le Malattie Reumatiche e la realtà modenese e mira a dare una corretta informazione sulle tematiche socio assistenziali relative a diverse patologie come artriti, connettiviti, fornendo informazioni sui percorsi previsti sul territorio provinciale per la popolazione. Fine ultimo è combattere l’esclusione sociale, l’isolamento e la solitudine delle vittime di queste patologie. Slogan dell’iniziativa è proprio: Sii protagonista attivo ed incontra le realtà mediche e sociali del tuo territorio! Una persona informata è in grado di gestire al meglio la propria condizione e far rispettare i propri diritti.

La Struttura Complessa di Reumatologia dell’Azienda Ospedaliero – Universitaria di Modena è il punto di riferimento provinciale per tutte queste patologie: principali forme di artrite (circa 900 pazienti con artrite reumatoide, atrite psoriasica, spondiloartriti); connettiviti e vasculiti sistemiche (oltre 500 pazienti con sclerodermia, lupus eritematoso sistemico, sindrome di Sjogren, crioglobulinemia ed altre forme meno comuni di connettiviti/vasculiti; malattie meno frequenti ma particolarmente impegnative dal punto di vista clinico-terapeutico; osteoporosi secondaria, come quella che può complicare la terapia cortisonica protratta per lunghi periodi.

In Provincia di Modena, stando ai dati delle esenzioni dal ticket al 31 dicembre 2009 dell’Azienda USL (fonte Regione Emilia Romagna) sono oltre tremila i pazienti affetti da queste patologie reumatiche cronico-infiammatorie.

L’incontro sarà preceduto da una presentazione di AMRER Onlus. Quindi alle 9,30 il prof. Clodoveo Ferri parlerà degli aspetti clinici e diagnostici delle malattie reumatiche, mentre il dottor Marco Sebastiani illustrerà l’organizzazione del Servizio di Reumatologia del Policlinico di Modena. Alle 10,30 sarà la volta della dottoressa Gilda Sandri che farà il punto sulle artriti e sulle novità terapeutiche e alle 10,45 la dottoressa Dilia Giuggioli si occuperà delle connettiviti e vasculiti. Infine, sarà la volta del dottor Michele Colaci, che si soffermerà sugli aspetti più importanti della fibromialgia, e del dottor Adelmo Mattioli, che parlerà della Legge 104/92 e dei diritti del malato reumatico.

AMRER Onlus è presente sul territorio modenese dal 2007, anno in cui è partita l’attività del Progetto Athena che ha visto l’attivazione di una serie di eventi di sensibilizzazione verso popolazione ed operatori sul problema malattie reumatiche. La collaborazione ha visto la realizzazione nel settembre 2007 del primo momento informativo per la cittadinanza presso la sala del Policlinico di Modena per favorire l’incontro tra popolazione ed operatori socio-sanitari. L’attività si è poi sempre più rafforzata con la creazione di materiali informativi distribuiti all’interno degli ambulatori e sale del Policlinico, attraverso conferenze stampa, sempre in piena sinergia tra operatori sanitari, volontari, pazienti e associazione.