Home Attualita' Al via il VII Concorso chitarristico internazionale ‘Arte a 6 corde’

Al via il VII Concorso chitarristico internazionale ‘Arte a 6 corde’


# ora in onda #
...............




Scoprire nuovi talenti e aiutarli a entrare nel mondo della musica come professionisti: è questo il proposito del Concorso Chitarristico Internazionale “Arte a 6 corde” che domenica 26 giugno, a Carpi nella Sala delle Vedute di Palazzo Pio, dà l’opportunità ai chitarristi più bravi di diventare protagonisti sulla scena dello stesso festival il prossimo anno. “Arte a 6 corde” porta alla VII edizione il Concorso Chitarristico omonimo, anche quest’anno aperto a esecutori d’ambo i sessi e di tutte le nazionalità, per promuovere e incentivare lo studio della chitarra classica, incoraggiando e premiandone i cultori.

Cinque le categorie contemplate: solisti fino a 16 anni, solisti fino ai 21, solisti dai 22 anni in poi, formazioni cameristiche (escluso il pianoforte) senza limiti di età e formazioni con chitarra (esclusivamente Scuole Medie Indirizzo Musicale).

Ai primi classificati di ogni categoria verranno assegnati targa e diploma, ai quali si aggiungeranno ulteriori premi e riconoscimenti, compreso ad esempio, per il primo classificato della prima categoria, un check up gratuito della chitarra presso il liutaio Lorenzo Frignani. Al vincitore della seconda categoria verrà inoltre offerta la possibilità di partecipare a un Master Class o a un Seminario nell’ambito dell’edizione 2012 del festival, ai primi della terza categoria verrà data una borsa di studio e la possibilità di tenere un concerto nella stagione 2012, occasione premiante che sarà offerta anche ai vincitori della quarta categoria. Mentre al primo classificato della quinta categoria, oltre a targa e diploma, spetta una borsa di studio. Durante le audizioni i concorrenti suoneranno per 10 minuti brani scelti liberamente, di fronte a una commissione giudicatrice composta da maestri delle 6 corde. A partire dalle ore 21 verranno poi premiati i vincitori del concorso, che suoneranno di fronte al pubblico in un’esibizione musicale.

“Arte a 6 corde” è il Festival Chitarristico Internazionale diretto dal maestro Andrea Candeli che giunge quest’anno alla sua ottava edizione, confermando ancora una volta la dimensione di grande partecipazione e successo delle precedenti esperienze. Come sempre idea cardine della manifestazione è quella di collegare i vari generi e stili musicali attorno a un solo strumento, declinandone l’interpretazione in un ricco cartellone di appuntamenti tra chitarra classica, jazz, pop e antica. La vivace proposta musicale ancora una volta offre accattivanti appuntamenti sia con importanti protagonisti del mondo delle sei corde che con musicisti emergenti. Proprio in linea con questa attenzione alle nuove generazioni sono organizzati i concerti “giovani promesse”, oltre agli ormai immancabili appuntamenti didattici: dalla Master Class al Campus Estivo Musicale, dal Concorso Chitarristico al Championscamp. Ancora una volta l’Appennino modenese si offre a cornice privilegiata per questa iniziativa, nel costante impegno a valorizzare una terra ricca di storia e di cultura, in cui musica e arte si incontrano naturalmente.