Il Sindaco di Novellara ha affidato ad un consulente esterno il servizio di ricerca di sponsor per le manifestazioni e le iniziative organizzate dal Comune, pagando un importo di € 8.400,00 a fronte di un’entrata per sponsorizzazione di € 20.000,00.
Nell’incarico di consulenza si dichiara che questi 20 mila euro sono necessari a coprire parte dei costi di iniziative quali: corso genitori efficaci, festival Uguali e Diversi, Sunday Party, Città Slow, promozione del Cioccolato, Mercato Contadino, Nessuno Escluso, inaugurazione Parco Augusto, inaugurazione Skate Park, inaugurazione Tangenziale.
Siamo rimasti molto sorpresi di questa decisione, anche perché tale spesa e tale entrata non erano state previste nel bilancio di previsione 2011. Inoltre questo consulente si aggiudicherà il 35% di ricavo, cifra che riteniamo spropositata e che non è assolutamente in linea con il mercato!
Per questi motivi abbiamo presentato una mozione, per chiedere al Sindaco di non affidare consulenze così onerose per sponsorizzazioni di importo così modesto ma invece di individuare tra i dipendenti comunali un incaricato che si possa occupare, tra le altre cose, di cercare sponsor senza dover più ricorrere ad incarichi esterni.
(Ivo Germani, Consigliere Comunale del Gruppo PDL di Novellara)