Nei giorni scorsi Matteo Malaguti, capogruppo Pdl-Lega in Consiglio comunale a Nonantola, ha elogiato l’azione del governo contro la crisi e, al tempo stesso, ha messo sotto accusa le amministrazioni di centrosinistra giudicandole responsabili della situazione attuale. A lui replica il segretario del Pd di Nonantola Lorenzo Campana.
«Ormai il pudore non ha più limiti: per quanto tempo il centrodestra dovrà ancora governare per avere responsabilità di ciò che succede? E’ stato grazie all’azione responsabile degli enti locali – non certo per merito del governo – che le nostre comunità hanno retto ai colpi della crisi. Nella nostra provincia sono state le amministrazioni di centrosinistra a garantire, nonostante i tagli del governo, i servizi sociali, la scuola e i piani anticrisi locali.
E’ ora di dire la verità ai cittadini. Serve un patto sociale per la crescita nel quale chi ha di più deve dare di più. Serve una riforma del mondo del lavoro nel quale un’ora di lavoro precario costi di più di un’ora di lavoro stabile. Con il debito pubblico alle stelle non è possibile diminuire le tasse ma è possibile rimodularle con più giustizia. Bisogna togliere carico fiscale dalle famiglie, dai dipendenti e pensionati e dalle aziende per portarlo sulle grandi rendite finanziarie speculative. Il nuovo governo Bossi-Berlusconi-Scilipoti è in grado di farlo? Perché Malaguti non viene in Consiglio comunale per confrontarsi?».