Nuoto di fondo significa nuoto in acque libere e comprende tutte le manifestazioni natatorie che si svolgono in mare, nei laghi e nei fiumi. L’Idroscalo di Milano è stato teatro dei campionati italiani di categoria di questa specialità nella giornata di sabato, così come del 32° Trofeo delle Regioni per rappresentative la domenica.
Hanno preso parte alla prova 2 atleti di Modena Nuoto, Jacopo Melloni e Guglielmo Zanasi entrambi appartenenti alla categoria Ragazzi che dovevano coprire la distanza di 3 km riservata a questa categoria in un campo gara delimitato da tre boe.
Si è rivelata come al solito una gara tattica, all’inizio per trovare la posizione giusta dopo la partenza di gruppo, poi nella scelta della rotta che ha visto soprattutto alle boe scatenarsi la bagarre.
Prova generosa per entrambi con Guglielmo Zanasi che salta sul podio con il tempo di 32’23”6 e si mette al collo l’argento superato solo dal piemontese Brumana che lo ha anticipato di un paio di secondi e con Jacopo Melloni, matricola nel fondo sia in acque libere che indoor, che ha lottato e concluso in gruppo a circa 1’30 dal vincitore, un ottimo esordio.
Guglielmo convocato anche per la prova di domenica nella rappresentativa regionale, è salito di nuovo sul podio del Trofeo delle Regioni ( distanze 2.5 km ragazzi, 5 km juniores). Ha vinto la Lombardia con 62 punti, davanti al Piemonte secondo con 57 punti, terza l’Emilia Romagna con 52 punti.