Home Fiorano Fiorano: progetto I Need You, il video di Babele

Fiorano: progetto I Need You, il video di Babele


# ora in onda #
...............




Da alcuni mesi sono in corso le attività previste dal progetto “I Need You”, che ha l’obiettivo di dare forza e protagonismo ai giovani nelle loro più ricche e significative qualità, la forza e l’energia e la grossa capacità di spendersi gratuitamente per un valore, un’ideale una persona altra da sè, avvicinandoli al mondo del volontariato.

Il progetto, presentato dal comune di Sassuolo, che vede come partner i comuni di Maranello, Fiorano Modenese ed il Centro Servizi per il volontariato, ha ottenuto un finanziamento Anci sul bando “Giovani energie in comune” e prevede incontri nelle scuole superiori, visite, la creazione di un blog condiviso su facebook e youtube.

Per le iniziative previste specificatamente a Fiorano, “Babele e Solidarietà” ha previsto incontri con il gruppo Babele, referenti di amministrazione comunale, cooperativa Maia, per strutturare un percorso laboratoriale che ha coinvolto i ragazzi in attività di volontariato legate all’ambiente e con ricadute su tutto il territorio del Comune di Fiorano.

E’ stato realizzato quindi da una decina di ragazzi del Gruppo Babele (gruppo educativo di territorio), un video, alla fine di un percorso formativo di educazione ambientale condotto da esperti nell’ambito post-scolastico.

Dagli incontri e dalle suggestioni emerse, hanno formulato riflessioni immaginando una città ideale in cui vivere e nella quale potersi attivare per raggiungere lo scopo di cambiare la propria realtà. Da questa riflessione è nata la storia e sceneggiatura del video, in cui i protagonisti, “alcuni ragazzi, si ritrovano al parco e scoprono di essere stanchi di vivere in una città così inquinata: vogliono cambiare le cose, desiderano un mondo migliore. Decidono di andare tutti insieme a protestare dal sindaco. Quest’ultimo li stupisce mostrando una parabola, azionabile attraverso un telecomando, grazie alla quale l’aria può essere depurata. I cittadini sono molto soddisfatti di ciò che è stato fatto e pensano che possa bastare… Ma ben presto il sindaco si rende conto che nemmeno la cupola è sufficiente per aiutare l’ambiente e chiede aiuto a tutti i giovani. Cosa si può fare per salvare città? I ragazzi suggeriscono cinque azioni fondamentali per ‘stare bene’ nel luogo in cui si vive.

Inizia così una serie di scene in cui ripuliscono il paese e si fermano quei passanti che commettono azioni dannose, spiegando loro quanto sia importante impegnarsi tutti per la tutela dell’ambiente e mostrando loro quanto sia importante non sporcare, non sprecare l’acqua, usare meno auto e più biciclette, riciclare e abbassare il volume!! Questo potrà bastare? Forse avranno bisogno anche di qualcun altro”.

Il video è caricato e visibile nel blog del progetto I Need You: http://www.progettoineedyou.blogspot.com/

Un evento conclusivo delle esperienze di I Need You e di rilancio dei temi analizzati dovrebbe tenersi in novembre 2011.