Home Ambiente “Fiume Panaro”: Muzzarelli esclude coltivazione idrocarburi non convenzionali

“Fiume Panaro”: Muzzarelli esclude coltivazione idrocarburi non convenzionali


# ora in onda #
...............




E’ convocata per domani la Conferenza di servizi per esprimersi sulla domanda di ricerca di idrocarburi, denominata “Fiume Panaro”, presentata dalla società Hunt Oil. Su tale domanda sono state avanzate numerose perplessità da parte di amministrazioni locali e cittadini.

Al riguardo l’assessore Muzzarelli ha affermato che “la Regione Emilia-Romagna è impegnata a escludere la coltivazione di giacimenti di petrolio o di gas non convenzionale sul proprio territorio”.

Per idrocarburo non convenzionale si intende quello che non sgorga spontaneamente dal sottosuolo, ma è estratto utilizzando tecniche di rilevante impatto ambientale quali la fratturazione con cariche esplosive o con iniezione di acqua o gas ad alta pressione addizionati con sostanze chimiche, etc.

L’assessore Muzzarelli ha inoltre detto che “i cittadini possono stare tranquilli, perché i lavori fatti in questi mesi sono stati proficui e la Conferenza di servizi applicherà il principio di precauzione, come già ripetutamente dichiarato. Le valutazioni e determinazioni in merito espresse dalle singole amministrazioni locali saranno considerate vincolanti per il rispettivo territorio”.