Home Carpi Musicista di Carpi in tournée coi Tango Spleen in Argentina

Musicista di Carpi in tournée coi Tango Spleen in Argentina


# ora in onda #
...............




Tango Spleen, il gruppo italo-argentino diretto da Mariano Speranza, è protagonista nel mese di Luglio di una tournée in Argentina con concerti nelle città di Buenos Aires e Cordoba.

L’occasione per questa importante esperienza è l’invito ad esibirsi domenica 17 Luglio al prestigioso e storico “Festival Nacional de Tango y Milonga” che, ormai giunto alla sua 28esima edizione, raduna nella città de La Falda in provincia di Corboba, ogni anno nel mese di Luglio, gli artisti più importanti della scena del tango. Anibal Troilo, Astor Piazzolla, Osvaldo Pugliese, Horacio Salgán, Mariano Mores sono solo alcuni dei grandi musicisti che hanno calcato negli anni il palcoscenico del Festival.

Per la prima volta dal 1965, il Festival accoglie un gruppo musicale proveniente dall’Italia e questo è un grande riconoscimento al progetto musicale dei Tango Spleen che, tra composizioni originali e brani di repertorio, si distinguono per la loro energia inconfondibile e la profonda conoscenza del genere.

Il programma di questa edizione prevede dal 15 al 17 Luglio 2011, oltre all’esibizione dei Tango Spleen, i cantanti di tango Hugo Marcel, Raúl Lavié e Maria Graña, il cantante di folklore argentino Raly Barrionuevo e i musicisti Nestor Marconi e Esteban Morgado con i loro ensemble.

Tango Spleen si costituisce a Parma nel 2008 dall’idea del pianista e cantante argentino Mariano Speranza con il chitarrista Silvio Jara di Buenos Aires e ben presto il gruppo si completa con Andrea Marras al violino, Gian Luca Ravaglia al contrabbasso e Giampaolo Costantini al bandoneon. L’elemento femminile del gruppo è la violista di Carpi Elena Luppi. Tango Spleen si afferma con concerti nelle principali città italiane, in Norvegia, Argentina e Corea del Sud e si distingue per la vincita del concorso nazionale “Suoni Senza Confini 2010” con le musiche contenute nel primo album.

Tra interviste e concerti, l’altra tappa fondamentale di questa tournée è lo spettacolo dei Tango Spleen a Buenos Aires nello storico Café Homero, fondato da Rubén Juárez, indimenticabile interprete del tango, dove il gruppo italo-argentino presenterà il suo secondo lavoro discografico, intitolato “Típico”. Per la città di Corboba, l’occasione per ascoltare e ballare sulla musica di Tango Spleen è venerdì 22 Luglio alla Milonga Tsunami.