Home Bologna Bologna: esito odg in consiglio comunale

Bologna: esito odg in consiglio comunale

# ora in onda #
...............




Nella seduta odierna il Consiglio comunale di Bologna ha approvato i seguenti ordini del giorno: ordine del giorno relativo all’istituzione di una anagrafe pubblica degli eletti e delle elette nel Comune di Bologna. Presentato dal consigliere Lo Giudice e altri in data 16.06.2011. Votazione: favorevoli 23 (PD, Con Amelia Per Bologna, Movimento 5 Stelle), contrari nessuno, astenuti 9 (PDL, Lega Nord).

Ordine del giorno collegato al precedente: Estensione dei principi di trasparenza ed accessibiltà delle informazioni ai soggetti nominati dal sindaco presso il Comune di Bologna e dei rappresentanti del Comune presso enti, aziende, società e istituzioni. Presentato dal consigliere Marco Piazza e altri. Votazione: favorevoli 25 (PD, Con Amelia Per Bologna, Movimento 5 Stelle, Lega Nord), contrari nessuno, astenuti 6 (PDL).

Il Consiglio comunale di Bologna ha inoltre approvato l’ordine del giorno presentato da PD, Con Amelia per Bologna, e Movimento 5 stelle che “esprime piena solidarietà alle forze dell’ordine che domenica 3 luglio, nel corso della manifestazione indetta dal Comitato No Tav contro l’esecuzione dei lavori dell’Alta Velocità in Val di Susa, hanno ben operato in una situazione di estrema difficoltà e a quei manifestanti che, a causa di un gruppo di violenti, sono stati lesi nel loro diritto di esprimere pacificamente il loro dissenso”.

Votazione: favorevoli 30 (PD, Con Amelia Per Bologna, PDL, Lega Nord, Movimento 5 Stelle), contrari nessuno, astenuti nessuno.

Il Consiglio comunale ha invece respinto l’ordine del giorno collegato al precedente persentato dal PDL che esprimeva “pienasolidarietà alle forze dell’ordine le quali hanno ben operato a tutela della democrazia”, condannando “con fermezza tutte le azioni di violenza avvenute nella Val di Susa” e “le parole utilizzate dal sig. Beppe Grillo il quale, parlando a centinaia di manifestanti radutati a Chiomonte, ha affermato: state facendo una rivoluzione straordinaria, siete tutti eroi, le campane suonano per tutta l’Italia che ci sta guardando attraverso la rete; ed ancora: i black bloc? Cercateli in Parlamento”.

Votazione: favorevoli 9 (PDL, Lega Nord), contrari 21 (PD, Con Amelia Per Bologna, Movimento 5 Stelle), astenuti nessuno.