Home Appuntamenti Mercoledì “Echi Musicali” al Parco del Castello di Formigine

Mercoledì “Echi Musicali” al Parco del Castello di Formigine


# ora in onda #
...............




Sinfonie non solo di Verdi, Malibran, Novaro, ma anche di Rossini, Bellini, Donizetti – tutti grandi musicisti della fine dell’Ottocento – interpretate per rendere omaggio ai 150 anni dell’Unità d’Italia. Gianfranco Cerreto, tenore e voce, e il duo pianistico composto da Ivana Zincone e Massimiliano Pinna intratterranno il pubblico di “Echi Musicali” mercoledì 6 luglio a partire dalle ore 21.30, presso il Parco del Castello di Formigine, per lo spettacolo “Musiche da un Salotto Risorgimentale”. In caso di maltempo il concerto si terrà al loggiato del Castello.

Gianfranco Cerreto, diplomato in canto al Conservatorio “A.Vivaldi” di Alessandria con D. Saccardi e A. Monacò si è perfezionato con F.Mattiucci, G. Valdengo, M. L. Groppi, approfondendo poi la propria tecnica vocale e interpretativa con G. Ravazzi e attualmente con Sherman Lowe. Ha partecipato a numerosi ruoli tenorili in opere quali “L’elisir d’amore”, “La Traviata”, “Gianni Schicchi”. Oltre che nel teatro e nella musica da camera, il suo impegno è costante anche nella musica sacra. Ha inciso diverse Cantate bachiane (Rugginenti) e recentemente “I canti dell’ultimo Schumann” (ed.ETS). È Maestro del coro Cappella Alexandrina e assistente del maestro Giulio Prandi presso il coro del Collegio Ghislieri di Pavia. Insegna tecnica vocale presso l’Accademia di musica sacra in San Rocco di Alessandria e presso l’Accademia Lorenzo Perosi di Tortona.

Massimiliano Pinna e Ivana Zincone si sono diplomati entrambi al Conservatorio “A.Vivaldi” di Alessandria, il primo con Walter Bozzia e la seconda con Gianfranco Carlascio, perfezionandosi in seguito come solisti rispettivamente con Alexander Lonquich, Marian Mika e Amelia Careggio, e in duo presso l’Accademia di Musica di Voghera e l’Accademia Pianistica di Pinerolo con Pier Narciso Masi. All’attività concertistica in vari gruppi da camera, entrambi affiancano con successo quella didattica. Costituitosi nel 1997, il duo è stato premiato in vari concorsi nazionali ed internazionali di musica da camera ed ha preso parte con successo di pubblico e critica a numerose manifestazioni concertistiche organizzate da Enti ed Associazioni di tutta Italia, tra cui “Amici dei Batù” ad Altavilla M.to (AL), “E.M.Ferrari”, Conservatorio “A.Vivaldi”,Teatro Comunale e Teatro Parvum, Europista ad Alessandria,Circolo Ufficiali della Marina Militare a La Spezia, Circolo Ufficiali di Presidio, Oratorio San Filippo a Torino, Teatro Matteotti a Moncalieri (TO), “Chitarfisa” di Lecco, Associazione Arte Musica Storia di Roma, “Dino Ciani” di Milano (per cui ha suonato anche a Stresa e Trieste), Palazzo dei Congressi di Tabiano Terme, Associazione “Cultura et Musica G.Paisiello” di Taranto, Asolo Musica-Veneto Musica, Associazione “F.Geminiani” di Ceriale (SV), Circolo de “la Stampa” di Torino, XXV e XXX Stagione Concertistica Teatro Sociale di Alba, V Edizione Rassegna “Roero in musica”, Rotary Club di Lecco, Accademia Filarmonica di Casale M.to (AL), Stagione Concertistica 2005 di Valmadrera (LC), XII Stagione MusicaNovi (2005) dell’Associazione Musicale “A.Casella” di Novi Ligure (AL), VIII Stagione Maggio Musicale del “Ricetto di Candelo” (BI), III Rassegna Musicale di Domodossola per Piemonte in Musica, Amici della lirica di Pistoia (2008), Circolo Filarmonico Astigiano, 4° edizione (2009) Venerdì in Accademia di Lodi, Festival “G.Caccia” di Moncalvo (AT).

Creata e diretta dal maestro Andrea Candeli, la rassegna “Echi Musicali” è promossa dall’associazione Laboratorio Musicale del Frignano, con il Patrocinio della Provincia di Modena e il sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio di Modena, Comunità Montana del Frignano, Lapam Federimpresa, Unasp Acli e della Regione Emilia Romagna. Rinomati artisti, musicisti e strumentisti, oltre a talenti del nostro territorio, giovani emergenti e formazioni cameristiche italiane, in una commistione di sonorità che spazieranno dalla musica etnica e leggera al jazz e allo swing, dal pop-rock all’operetta, alla musica classica: il tutto per dare la giusta valorizzazione a diverse realtà musicali che vantano una ricca tradizione culturale, creando un vero e proprio itinerario musicale. L’intero programma della manifestazione è visibile on line sul sito: www.echimusicali.it