Home Formigine Accordo sulle politiche per gli anziani a Formigine

Accordo sulle politiche per gli anziani a Formigine


# ora in onda #
...............




L’Amministrazione comunale di Formigine e le Organizzazioni Sindacali dei pensionati Spi-Cgil, Fnp-Cisl, Uilp-Uil e il Cupla hanno siglato con reciproca soddisfazione in data odierna un protocollo d’intesa relativo ai temi e agli obiettivi prioritari rispetto alle politiche per gli anziani. Il protocollo che era scaduto, avrà la durata della legislatura in corso e sarà oggetto di confronti annuali di verifica.

“Questa intesa con le organizzazioni sindacali rappresentative dei pensionati – dichiara l’Assessore ai Servizi sociali Maria Costi – conferma la volontà dell’Amministrazione comunale di perseguire la valorizzazione delle persone anziane e la prevenzione della non autosufficienza attraverso gli interventi necessari per mantenere l’anziano stesso nel proprio contesto familiare e sociale, esaltandone il patrimonio di esperienza, conoscenza e cultura”.

“Esprimiamo apprezzamento sulla qualità e sui risultati del confronto con l’Amministrazione di Formigine circa le politiche per gli anziani – dichiarano le Organizzazioni Sindacali – siamo certi infatti che saranno garantiti gli standard di servizio fino ad ora raggiunti, pur consapevoli del forte ridimensionamento delle risorse a disposizione imposto dalla legge finanziaria”.

L’accordo prevede interventi sull’edilizia abitativa per quanto riguarda gli alloggi per anziani e il fondo affitti, integrato fino a raggiungere quota 100.000 euro. Inoltre, sono confermati gli interventi socio-sanitari definiti dall’Ufficio di Piano, del Servizio Assistenza Domiciliare (la riduzione delle risorse a disposizione impone però una riflessione sulle fasce reddituali di applicazione) e delle Strutture Residenziali per Anziani (è in fase di completamento il percorso di realizzazione dell’ASP distrettuale derivante dalla fusione dell’Opera Pia Castiglioni di Formigine e della Stradi di Maranello). Infine, sugli interventi vari, dopo la realizzazione degli orti a Formigine, il Comune si rende disponibile a trovare soluzioni simili nelle frazioni; sui trasporti si rinnova e si consolida il rapporto convenzionale con l’Avap e saranno promossi congiuntamente incontri con esperti su temi specifici come la salute e l’alimentazione.