Home Appennino Modenese ‘Armonie’: venerdì a Gombola di Polinago

‘Armonie’: venerdì a Gombola di Polinago


# ora in onda #
...............




Sarà un duo polacco, composto da organo e violino, il protagonista del concerto in programma venerdì 15 luglio, alle ore 21, nella chiesa parrocchiale di Gombola di Polinago, nell’ambito della rassegna “Armonie fra musica e architettura”.

“Armonie”, la rassegna di concerti nelle chiese del territorio modenese, è promossa dalla Provincia di Modena e dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Modena con la direzione artistica dell’associazione “Amici dell’organo Johann Sebastian Bach”.

L’organista Fatima Brańka e il violinista Karol Lipiński- Brańka, entrambi provenienti da Częstochowa, eseguiranno un programma che si apre con una “ciaccona” del grande organista seicentesco Pachelbel e prosegue con brani di Vitali, Rączkowski, Bach, Dubois, Gluck, Kromolicki, Bloch, fino al contemporaneo, e vivente, Aberg.

La chiesa parrocchiale di San Michele Arcangelo, situata nella parte bassa dell’abitato di Gombola, è stata costruita a metà del Novecento e contiene pregevoli arredi lignei settecenteschi e due importanti dipinti del Seicento di Francesco Stringa, pittore alla corte estense. La chiesa ospita un organo costruito da Eugenio Bonazzi nel 1878, successivamente smontato e soggetto a un grave degrado. Nel 2001 lo strumento è stato restaurato da Paolo Tollari.