Nella giornata di sabato 16 luglio si terrà a Reggio Emilia, presso il “Campovolo” (zona aeroporto), il concerto del cantante correggese Luciano Ligabue, che convoglierà in città oltre 110.000 spettatori.
Lo spettacolo inizierà alle ore 22.30 e terminerà dopo la mezzanotte, ma già a partire dalle ore 8.00 del mattino si prevede che il flusso di automobili in arrivo ai parcheggi provocherà dapprima dei rallentamenti e successivamente il blocco e la conseguente interruzione delle principali vie che hanno come destinazione l’aeroporto.
Dalle ore 8.00 di sabato 16 fino alle ore 6.00 di domenica 17 luglio saranno interrotte al traffico via Adua – via Agosti – piazzale Europa e via Taddei (capolinea Minibù H).
In seguito, ad esaurimento della ricettività dei parcheggi limitrofi all’aeroporto, saranno interrotti al traffico anche viale del Partigiano, via dell’Aeronautica e via del Chionso.
È inoltre facilmente ipotizzabile che anche le strade in prossimità del casello autostradale rimarranno intasate, con conseguenti problemi alla viabilità.
ACT comunica pertanto che le linee urbane n. 5 – 8 – 9 – 10 – 12 – 13 – minibù H e le linee interurbane aventi capolinea in piazzale Europa saranno così deviate (o soppresse):
SERVIZIO URBANO
LINEA 5: Percorso normale.
Nell’eventualità d’intasamento di via Gramsci le corse della tratta Rivalta Peep – Centro Fieristico di Mancasale saranno limitate in via Paterlini (Tribunale) dove, lato Palazzetto dello Sport, effettueranno la fermata di partenza.
LINEA 8: Percorso normale. Nell’eventualità di intasamento di via Gramsci le corse saranno limitate in via Paterlini (Tribunale) dove, lato palazzetto dello sport, effettueranno la fermata di partenza.
LINEA 9: Percorso normale. Nell’eventualità di intasamento di via Piemonte e via Vanini le corse saranno limitate in via Marsilio da Padova dove, nel parcheggio adiacente il Cimitero di S.Prospero effettueranno la fermata di partenza.
LINEA 10: Percorso normale. Nell’eventualità d’interruzione al transito dei bus da via Adua le corse termineranno alla fermata del polo scolastico di via Makallè.
LINEA 12: Percorso normale. Nell’eventualità d’interruzione al transito dei bus da via Adua o in via del Chionso le corse termineranno alla fermata del polo scolastico di via Makallè.
LINEA 13: La linea 13, per tutta la giornata, è limitata alla tratta Sesso – via Makallè (fermata polo scolastico).
MINIBU’ H: La linea, per tutto il giorno, effettuerà servizio solamente sulla tratta Ospedale S.M. Nuova – via Pansa, con fermata capolinea all’altezza della farmacia.
SERVIZIO EXTRAURBANO
A seguito della chiusura dell’autostazione di piazzale Europa tutte le linee in arrivo e partenza da Reggio Emilia effettueranno come “capolinea” le seguenti fermate:
LINEE:
CASTELNOVO MONTI – CASINA – REGGIO EMILIA
CASINA – PECORILE – REGGIO EMILIA
QUATTRO CASTELLA – MONTECAVOLO – REGGIO EMILIA
Tutte le corse effettueranno come ultima fermata in ingresso in città quella su viale dei Mille (50 metri prima di viale Risorgimento) e in viale Montegrappa (incrocio via Roggi) quella in uscita dalla città .
LINEE:
CASTELNOVO MONTI – BAISO – REGGIO EMILIA
CASINA – REGNANO – REGGIO EMILIA
Tutte le corse effettueranno come ultima fermata in ingresso in città quella su viale Risorgimento e in viale Montegrappa (incrocio via Roggi) quella in uscita dalla città.
LINEA SASSUOLO – SALVATERRA – ARCETO – REGGIO EMILIA
Tutte le corse effettueranno, oltre alle consuete fermate su via Emilia all’Ospizio, anche la fermata urbana, in entrambe le direzioni, su viale Piave (Questura).
LINEE:
CARPI – CORREGGIO – REGGIO EMILIA
ROLO – CORREGGIO – REGGIO EMILIA
SAN MARTINO IN RIO – REGGIO EMILIA
Tutte le corse effettueranno capolinea presso la fermata interurbana di via Paterlini (Tribunale).
Le corse transitanti da Budrio, Prato e Lemizzone non transiteranno da Gavassa ma percorreranno la tangenziale fino all’uscita su viale Morandi.
LINEE:
REGGIOLO – GUASTALLA – REGGIO EMILIA
CASE GAZZINI – SETA – REGGIO EMILIA
VIADANA – BORETTO – REGGIO EMILIA
LENTIGIONE – CAMPEGINE – REGGIO EMILIA
Tutte le corse effettueranno capolinea presso la fermata interurbana di via Paterlini (Tribunale).
LINEA: MONTECCHIO – CAVRIAGO – REGGIO EMILIA
Tutte le corse effettueranno come ultima fermata in ingresso in città quella su viale Timavo.
ATTENZIONE: Nell’eventualità che le forze dell’ordine disponessero improvvise modifiche alla viabilità e si rendessero necessarie interruzioni stradali non programmate, le linee degli autobus subiranno inevitabilmente ulteriori deviazioni.