Home Formigine Ragazzi Saharawi in Municipio a Formigine

Ragazzi Saharawi in Municipio a Formigine


# ora in onda #
...............




Nell’ambito del Patto di amicizia con il popolo Saharawi, i 15 bambini ospiti del Comune di Formigine presso la scuola elementare “Carducci”, sono stati ricevuti in municipio dal Sindaco Franco Richeldi, dal Vicesindaco Antonietta Vastola e dall’Assessore ai Servizi sociali Maria Costi. Ad accompagnarli, i volontari dell’associazione di solidarietà con il Popolo saharawi Kabara Lagdaf che organizzano il soggiorno formiginese nel corso del quale oltre ad essere sottoposti a numerosi controlli sanitari, partecipano ai centri estivi comunali.

Formigine è capo progetto della cura e della prevenzione della calcolosi renale in età pediatrica presso i campi profughi saharawi, il cui soggetto attuatore è proprio l’associazione Kabara Lagdaf, in collaborazione con l’associazione di medici ospedalieri “With You”. Il progetto è stato approvato dalla Regione con un finanziamento di 27.000 euro.

E’ stata infatti provata, dopo un’analisi scientifica della situazione sanitaria ed ambientale dei campi profughi, una stretta correlazione causa-effetto fra condizioni di vita e comparsa della calcolosi renale in età pediatrica che, se non adeguatamente trattata, può comportare gravi danni al sistema urinario sino a portare alla morte causa la comparsa di setticemie. Per questo, tre ragazzini resteranno nei prossimi mesi a Formigine per poi sottoporsi agli interventi chirurgici che saranno eseguiti presso il Policlinico di Modena, sotto la responsabilità sanitaria del dott. Pierluca Ceccarelli; gli altri invece rientreranno nei campi profughi il prossimo 3 agosto.