Al termine di un convegno sulle novità e le opportunità date dal nuovo Contratto collettivo nazionale per i lavoratori del Terziario, la Distribuzione e i Servizi, svoltosi ieri, 19 luglio 2011, in una sala dell’Hotel Savoia Regency, è stato firmato uno storico protocollo d’intesa tra Confesercenti Bologna e l’A.N.C.L. di Bologna (Associazione nazionale dei consulenti del lavoro), che ha l’obiettivo di creare migliori opportunità di servizio e rappresentanza alle imprese del territorio bolognese.
L’accordo è stato siglato da Sergio Ferrari, presidente di Confesercenti Bologna, e da Piervittorio Morsiani, presidente di A.N.C.L. Bologna.
Nel corso del convegno Elvira Massimiano, responsabile delle politiche del lavoro di Confesercenti nazionale, ha illustrato i vari aspetti del nuovo contratto nazionale collettivo per i lavoratori del commercio e come si arrivati a certe scelte. A sua volta Giacomo Raisi, presidente Ebter (Ente bilaterale territoriale) Emilia Romagna, si è soffermato sulle opportunità offerte alle imprese dagli enti bilaterali. Sergio Stelitano, consigliere nazionale dell’Ordine dei Consulenti del lavoro, ha gestito tutte le fasi del convegno della firma del protocollo di intesa.
“Questo protocollo — ha sottolineato Loreno Rossi, direttore di Confesercenti Bologna — ci aiuterà a sviluppare la presenza sul territorio della nostra associazione e la rappresentanza che abbiamo conquistato nei settori del commercio, del turismo e dei servizi anche attraverso accordi di collaborazione come questo, che riconoscono ad ognuna delle parti un ruolo e precisi impegni”. “ Altro tema importante: A.N.C.L. e Confesercenti Bologna si impegnano a fare periodicamente iniziative come quella di oggi per stimolare, far crescere e formare le rispettive strutture sindacali e dei consulenti del lavoro su temi che riguardano l’amministrazione di un’impresa. La convenzione è parte integrante del protocollo di intesa e in questa abbiamo stabilito una quota associativa particolare per quelle imprese che avessero bisogno dell’accordo regionale per la detassazione delle imprese”.
foto il presidente A.N.C.L. Bologna Piervittorio Morsiani e il presidente Confesercenti Sergio Ferrari