“Confermiamo di avere invitato formalmente a prendere parte alle celebrazioni commemorative delle vittime della Strage del 2 Agosto 1980 il presidente della Commissione europea, il presidente del Consiglio dei ministri, il presidente del Senato, della Camera e il presidente della Corte Costituzionale. Siamo attualmente in attesa di una risposta ufficiale”.
E’ quanto ribadisce il sindaco di Bologna Virginio Merola, replicando alle dichiarazioni del ministro della Difesa, Ignazio La Russa, sulla possibile mancata presenza di un esponente del Governo alle celebrazioni in memoria delle vittime della Strage alla stazione di Bologna del 2 Agosto 1980.
“Il 2 agosto, alle 8.15, nella Sala Rossa di Palazzo D’Accursio, è previsto un incontro con i familiari delle vittime, i feriti nella strage, i presidenti delle associazioni delle vittime di stragi” ricorda Merola, precisando che anche “a questo appuntamento, e alla successiva seduta commemorativa in consiglio comunale con i rappresentanti delle istituzioni, abbiamo invitato a partecipare un rappresentante del Governo”.
Secondo programma, la manifestazione proseguirà, come di consueto, con il corteo lungo via dell’Indipendenza, e si concluderà in piazza Medaglie d’Oro dove interverranno il presidente dell’associazione familiari vittime della Strage, Paolo Bolognesi, e lo stesso Merola.
(Adnkronos)