Home Attualita' A Carpi lavori socialmente utili per chi ha trasgredito il codice della...

A Carpi lavori socialmente utili per chi ha trasgredito il codice della strada


# ora in onda #
...............




E’ stato deliberato dalla Giunta comunale di Carpi, nella seduta del 18 luglio scorso, l’accordo con l’Automobile club per l’attuazione del progetto Ready2go. Questo nasce da un’iniziativa dell’ACI medesima che, a seguito di una convenzione con il Tribunale di Modena, ha inteso recepire i dettami del decreto in materia di lavoro per pubblica utilità. In base alla normativa citata il Giudice può infatti applicare, su richiesta dell’imputato, la pena del lavoro di pubblica utilità (consistente nella prestazione di attività non retribuita in favore della collettività da svolgere presso lo Stato, gli enti locali o presso enti ed organizzazioni di assistenza sociale e di volontariato). Da qui nasce dunque e si sviluppa il progetto denominato Ready2go, consistente in prove pratiche di guida con allestimento, realizzazione e messa in sicurezza di un’area dedicata allo scopo a cura degli imputati che hanno accettato la conversione della pena descritta, sotto il controllo e la direzione di funzionari dell’Automobile Club. “L’amministrazione comunale di Carpi – spiega l’Assessore a Mobilità e Trasporti Carmelo Alberto D’Addese – partecipa al progetto a seguito della sottoscrizione di un protocollo d’intesa stipulato con ACI in data 13 giugno 2011 e prestando le aree di sua proprietà, a titolo gratuito, per lo svolgimento delle suddette prove, la prima delle quali si terrà domani, sabato 23 luglio, nel piazzale a fianco del deposito dei bus di viale Peruzzi”.

Alle prove, che si terranno dalle ore 14.30 alle ore 20, possono iscriversi preferibilmente i giovani a cui il progetto è rivolto: in ragione del fatto che, secondo le statistiche, questi sono i più esposti al rischio sulla strada visto che purtroppo l’incidentalità è la causa di morte prevalente per i ragazzi fino a 24 anni.

Per iscriversi è sufficiente prenotarsi presso gli uffici dell’ACI o inviare una mail al seguente indirizzo acicarpi@acimodena.it.