Home Economia Regione: approvato l’assestamento al bilancio preventivo 2011 e al pluriennale 2011-13

Regione: approvato l’assestamento al bilancio preventivo 2011 e al pluriennale 2011-13


# ora in onda #
...............




Approvato in Assemblea legislativa l’assestamento al bilancio preventivo 2011 della Regione Emilia-Romagna e al pluriennale 2011-13, con la legge finanziaria collegata. La manovra di variazione, con riferimento ai mezzi regionali propri, ammonta a 72,2 milioni di euro di spese correnti per l’esercizio 2011 e a 28,2 milioni per le spese di investimento in conto capitale nel triennio 2011-2013.

“La discussione è stata vera e la più ampia con autonomie locali, organizzazioni imprenditoriali e forze sociali”, ha detto in aula la vice presidente della Giunta e assessore al bilancio Simonetta Saliera. “A fronte di tagli lineari e consistenti dei trasferimenti statali, la Regione ha invece fatto scelte selettive, con investimenti per l’innovazione, l’internazionalizzazione e l’occupazione e confermando l’impegno su settori fondamentali per la vita delle persone. Purtroppo dobbiamo confrontarci con le scelte sbagliate del governo: la manovra è come un serpente che – ha concluso spiega Saliera – cambia pelle, ma resta velenoso”.

I numeri dell’assestamento

Tra le voci più rilevanti, ci sono i 60 milioni di euro per la sanità, destinati a integrare le disponibilità finanziarie derivanti dall’erogazione di prestazioni aggiuntive rispetto ai livelli essenziali di assistenza (Lea) e 8,5 milioni di euro a sostegno del programma di investimenti per la realizzazione o il completamento di strutture, impianti, attrezzature e tecnologie a destinazione sanitaria. A questi si aggiungono 650 mila euro per interventi nel campo dell’assistenza sociale.

Nel campo della formazione sono stati previsti 1 milione di euro per le borse di studio a studenti universitari e 1 milione per l’edilizia universitaria.

Sono 2 i milioni di euro per la promozione dell’economia verde, con il sostegno agli investimenti delle piccole e medie imprese; 4 i milioni per gli interventi di ristrutturazione straordinaria di strade, anche comunali e provinciali, danneggiate dagli eventi atmosferici, mentre 2 quelli per i lavori urgenti di messa in sicurezza del territorio, difesa del suolo e della costa e per gli interventi su opere di bonifica.

Sono stati infine assegnati quasi 9 milioni di euro per le politiche regionali in campo ambientale, secondo le priorità programmatiche individuate nel “Piano di azione ambientale per un Futuro Sostenibile 2011/2013”; 550 mila euro per contributi finalizzati a compensare le perdite subite dalle imprese agricole per l’abbattimento di colture infette e 1,5 milioni di euro per le nuove Comunità montane e le Unioni di comuni a seguito del sostanziale azzeramento dei trasferimenti dello Stato.

Al settore della cultura, dello sport e ai progetti per i giovani vengono poi destinati 2,5 milioni di euro di spese correnti e 1,5 milioni di euro di spese di investimento.

Per quanto riguarda l’impegno per garantire a tutto il territorio l’accesso alla rete veloce internet, con l’assestamento vengono destinati 9,5 milioni di euro per il triennio 2011-2013, di cui 7,5 per intensificare la copertura a banda larga del territorio rurale.

Infine nel maggio di quest’anno la Regione ha incassato il saldo relativo alla chiusura definitiva del Programma operativo 2000/2006 (Programmazione Fse – Obiettivo 3) che ha significato una maggiore entrata di 7 milioni di euro, grazie ad una gestione attenta delle economie di spesa, delle restituzioni e all’utilizzo di risorse regionali. Tale finanziamento sarà destinato (metà nell’esercizio finanziario 2011 e metà nell’esercizio finanziario 2012) ad azioni volte all’inserimento dei lavoratori che a seguito della crisi economica sono stati espulsi dal mercato del lavoro e per l’inserimento dei giovani che faticano ad entrare nel mercato del lavoro.