Home Ambiente Capriolo catturato vicino alla tangenziale a Formigine

Capriolo catturato vicino alla tangenziale a Formigine


# ora in onda #
...............




Si stava pericolosamente avvicinando alla tangenziale il capriolo catturato a Corlo di Formigine nella mattinata di martedì 26 luglio dai volontari del Centro fauna selvatica Il Pettirosso di Modena, con l’aiuto di una pattuglia della Polizia provinciale. Durante l’operazione di cattura, agenti della Polizia municipale di Formigine sono intervenuti rallentando il traffico in tangenziale per garantire la sicurezza di tutti.

Quando i volontari del Pettirosso sono arrivati sul posto, un campo semi incolto recintato su tre lati ma aperto sulla scarpata che dà sulla tangenziale, hanno trovato due caprioli che erano riusciti a infilarsi nella recinzione. Uno dei due si è dileguato velocemente, probabilmente attraverso lo stesso passaggio da cui era entrato, mentre l’altro, un maschio adulto di circa 25 chili di peso, è stato catturato con l’aiuto delle reti. Ora è al Centro e sta bene. L’episodio conferma il fenomeno della presenza anche in pianura di questi ungulati che, oltre a causare danni all’agricoltura, mettono a rischio la sicurezza stradale.

Sulla strada del ritorno infatti, i volontari hanno ricevuto una seconda segnalazione per un capriolo che, provenendo dal terrapieno dell’autostrada si era infilato in una zona recintata con piscine a San Donnino, nei pressi del ristorante La Busa. Anche questo capriolo, un maschio adulto, è stato catturato e sta bene.