Home Regione Da Cisl Scuola E-R un appello alle istituzioni: “Necessaria soluzione per 1800...

Da Cisl Scuola E-R un appello alle istituzioni: “Necessaria soluzione per 1800 bambini esclusi dalle scuole dell’infanzia”


# ora in onda #
...............




“E’ necessario trovare subito una soluzione per i 1800 bambini che in Emilia Romagna, nonostante le regolari richieste di iscrizione da parte delle famiglie, non hanno trovato posto nelle scuole dell’infanzia. Famiglie che a settembre, nel caso non si adottino misure tempestive, si potrebbero trovare in situazioni di gravi difficoltà”.E’quanto ha dichiarato Anna Cicognani, segretario generale della Cisl Scuola dell’Emilia Romagna, nel commentare i dati forniti dall’Amministrazione regionale sulle iscrizioni e sulle disponibilità delle scuole d’infanzia presenti in regione.

“Apprezziamo – ha continuato il dirigente Cisl – l’impegno preso dalla Regione Emilia Romagna per cercare soluzioni a queste richieste inevase, ma chiediamo con forza che anche il MIUR (Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca) risponda alle sollecitazioni che provengono dal territorio, concedendo i posti necessari sia per la scuola dell’obbligo, sia per la scuola dell’infanzia”.

“Ma al momento – prosegue la Cicognani – dobbiamo constatare che da parte del Ministero c’è un assoluto silenzio sulla concessione posti alla scuola dell’infanzia statale. Difatti, non rientrando quest’ultima nel percorso dell’obbligo, viene sconfessato quanto previsto da leggi nazionali di generalizzare sul territorio la scuola per i bambini da 3 a 6 anni”.

Un settore che è invece da considerare strategico e che la stessa Cisl Scuola considera da sempre di fondamentale importanza per un percorso educativo didattico pienamente inserito nel sistema scolastico.