Home Formigine Il Gruppo MoVimento 5 Stelle Formigine scrive al Sindaco sui referendum

Il Gruppo MoVimento 5 Stelle Formigine scrive al Sindaco sui referendum


# ora in onda #
...............




Il Gruppo MoVimento 5 Stelle Formigine scrive al Sindaco proponendo una bozza di regolamento attuativo dei referendum, con l’obiettivo di deliberare un Regolamento – scritto a favore dei cittadini – che renda l’istituto del referendum Comunale un prezioso strumento di Democrazia Partecipata e quindi non preveda il Quorum.

Spett.le Sig. Sindaco Richeldi,

avendo preso atto che nello Statuto del nostro Comune incredibilmente non è presente il “Regolamento Attuativo”, che definisca nel dettaglio come si deve svolgere un Referendum Comunale, abbiamo preso appuntamento Martedì 19 Luglio con il Difensore Civico per fare luce su questa omissione.

Ci è sembrato decisamente singolare che nonostante lo statuto parli di referendum sin dal 2000, l’istituto del Referendum non sia però mai stato regolamentato.

Questo può significare incapacità, negligenza o addirittura omissione d’atti d’ufficio.

Qualora il Difensore Civico ravvisasse una mancanza di questo genere, ci vedremo costretti a procedere alla presentazione di un esposto alla magistratura, per omissione di atti d’ufficio.

Considerato che

– l’ Art. 3 (Principi e metodi dell’azione comunale) del vigente Statuto del Comune di Formigine, comma 3 recita: “ il Comune uniforma la propria condotta al principio della partecipazione dei cittadini, anche con autonomia di iniziativa, in quanto singoli e associati come elemento fondamentale per le scelte politiche ed amministrative della comunità.

– E che dal TITOLO I (LA COMUNITA’ LOCALE), Art. 5 (La partecipazione), comma 1, si apprende che:

“Il Comune riconosce, garantisce e valorizza le funzioni di indirizzo e controllo esercitate sulle attività poste in essere dall’amministrazione locale da parte degli organismi di partecipazione popolare e di tutti i cittadini, anche nelle formazioni sociali in cui si esprimono, con particolare riferimento alle famiglie ed alle libere forme associative;

comma 2. ai cittadini è assicurato il diritto a partecipare alla formazione delle scelte politico-amministrative del Comune, secondo i principi e le forme stabilite nel presento Statuto;

comma 3. il Comune rende effettivo il diritto alla partecipazione politica ed amministrativa, garantendo l’accesso alle informazioni e agli atti dell’ente e una informazione completa e accessibile sulle proprie attività e sui servizi pubblici locali”.

Si propone di valutare l’allegata bozza di regolamento attuativo dei referendum

Obiettivo deliberare un Regolamento, scritto a favore dei cittadini, che renda l’istituto del referendum Comunale un prezioso strumento di Democrazia Partecipata e quindi non preveda il Quorum.

(Il Gruppo MoVimento 5 Stelle Formigine)

BOZZA REGOLAMENTO