Home Regione Autostrade per l’Italia garantisce un’estate in sicurezza

Autostrade per l’Italia garantisce un’estate in sicurezza


# ora in onda #
...............




I risultati concreti fin qui ottenuti e piani futuri per garantire e migliorare la sicurezza dei viaggiatori lungo la rete di Autostrade per l’Italia in occasione dei grandi esodi.

· Previsioni di traffico: per le partenze, bollino nero nelle mattine di sabato 30 luglio e 6 agosto e rosso nei weekend dal 29 luglio al 7 agosto. Per i rientri, bollino rosso nei weekend dal 20 al 28 agosto

· Cantieri: dal 1 luglio al 31 agosto solo 13 cantieri permanenti rispetto ai 140 medi giornalieri. Garantito sempre il numero di corsie preesistenti

· Sicurezza: salvate 1750 vite, tasso di mortalità diminuito di quasi il 70%dalla privatizzazione (1999) a oggi. La rete di Autostrade per l’Italia è ormai allineata ai migliori standard europei. -51% tasso di mortalità grazie al TUTOR istallato su 2500km di rete

· Total Delay (tempo medio di percorrenza): -22% nei mesi di luglio e agosto dal 2006 ad oggi grazie a 250km di ampliamenti, 6milioni di copie del calendario partenze, 60 interventi su stazioni, gestione cantieri, potenziamento servizio ai caselli, comunicazione efficace

· Modello operativo per l’estate 2011: 6000 addetti presenti su strada, 280 pattuglie di polizia stradale, potenziata l’informazione ai viaggiatori, attiva la sala gestione emergenze

· Novità: VIARADIO digital in collaborazione con RTL 102.5 , oltre 100 notiziari di viabilità al giorno, diretta h24, radio web ascoltabile anche nei Punto Blu, Aree di Servizio, Internet, Cellulari e Smartphone tramite applicazioni gratuite

· Aree di Servizio: 216 riqualificate, molte dotate di “Hi-Point” con wi-fi gratis, aree attrezzate per bambini, “l’angolo della prevenzione” per gli autotrasportatori in collaborazione con la Croce Rossa. L’iniziativa “prezzo amico” ha reso il prezzo di benzina e gasolio sulle Aree di  Servizio tra i più competitivi.

 “I numeri parlano chiaro e ci danno ragione: è la sicurezza dei viaggiatori il nostro obiettivo principale e anche per l’estate 2011 la nostra macchina operativa è pronta a garantirvi un viaggio sicuro”.

E’ quanto ha dichiarato oggi Giovanni Castellucci, Amministratore Delegato di Autostrade per l’Italia, nel corso della conferenza stampa organizzata a Roma dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti per illustrare le iniziative e le attività messe in campo per la sicurezza dei viaggiatori sulla rete autostradale italiana in vista delle partenze estive.

“Sono risultati concreti quelli che abbiamo ottenuto attraverso i continui miglioramenti dell’infrastruttura e le iniziative per responsabilizzare gli automobilisti. Il tasso di mortalità sulla nostra rete si è ridotto del 70% dal 1999 ad oggi. Questo significa che siamo riusciti a salvare 1750 vite. Inoltre – ha proseguito l’Amministratore – grazie al Tutor siamo riusciti a dimezzare il tasso di mortalità sui 2500 km di rete su cui è istallato”.

Castellucci ha descritto le caratteristiche e le novità che quest’anno arricchiscono il modello operativo messo in campo per l’estate 2011:“Anche quest’anno ci siamo impegnati al massimo per rendere il viaggio sulla nostra rete il più possibile sicuro, sereno e informato attraverso gli oltre 6 milioni di volantini distribuiti con le previsioni di traffico, la sala gestione emergenze per il coordinamento delle attività dei tratti più caldi, e la novità di quest’anno: Viaradio Digital, nata grazie alla collaborazione con RTL 102.5. La radio web assicura oltre 100 notiziari di viabilità al giorno, la diretta 24 ore su 24 e la possibilità di ascoltarla anche su Internet, Punto Blu, Aree di Servizio, Cellulari e Smartphone”.

La tempestività dell’informazione è inoltre garantita dal call center con 120 linee h24 e nuovi servizi, 2140 telecamere per monitorare il traffico, 1171 pannelli a messaggio variabile con l’indicazione dei tempi di percorrenza e dei percorsi alternativi e dal sito internet www.autostrade.it potenziato con 1000 telecamere in più, informazioni sempre aggiornate ed accessibile anche da cellulari e smartphone.

La sicurezza e la serenità del viaggio passano anche attraverso la fluidità del traffico. Per questo motivo anche quest’anno dal 1 luglio fino al 31 agosto restano aperti solo 13 cantieri permanenti rispetto ai 140 medi giornalieri, garantendo sempre il numero di corsie preesistenti, evitando così di creare le cosiddette “strozzature”. Negli ultimi 4 anni il cosiddetto “total delay”, ovvero il tempo medio di percorrenza, nei mesi di luglio e agosto è sceso del 22% grazie a 250 km di ampliamenti di terze e quarte corsie, interventi di potenziamento sulle stazioni di pedaggio, un’opportuna gestione dei cantieri, evitando di ridurre le corsie di marcia e un’efficace e capillare comunicazione preventiva e in itinere. Risultati concreti, obiettivi raggiunti e piani futuri quelli elencati da Giovanni Castellucci, frutto di attenzione costante nei confronti del cliente, come dimostrano i cospicui investimenti per riqualificare 216 Aree di Servizio, molte dotate di “Hi-Point” con wi-fi gratis, aree attrezzate per bambini, “l’angolo della prevenzione” che, in collaborazione con la Croce Rossa Italiana, offre agli autotrasportatori la possibilità di controllare il proprio stato di salute. Inoltre le Aree di Servizio sono state al centro di iniziative come “Caffè gratis di notte”, che ha visto la distribuzione di oltre 3 milioni di caffè gratis nelle ore notturne e “La vita è un soffio” con 1 milione di alcol test.

“Autostrade – ha sottolineato Castellucci – è al fianco degli automobilisti anche nella lotta contro il caro carburante attraverso l’iniziativa “prezzo amico” che ha reso il prezzo di benzina e gasolio distribuiti nelle Aree di Servizio tra i più competitivi in termini di prezzo per il self service”.

Castellucci ha concluso il suo intervento con la consueta raccomandazione automobilisti: “Anche per quest’estate noi abbiamo cercato di fare del nostro meglio ma per garantirvi un viaggio sicuro è necessario che voi automobilisti facciate la vostra parte e vi impegniate a rispettare il codice della strada e le regole contenute nel nostro decalogo del viaggiatore”.