Home Ceramica Scandiano. La storica Ceramica Ex Ragno risorge grazie a Gresmalt

Scandiano. La storica Ceramica Ex Ragno risorge grazie a Gresmalt


# ora in onda #
...............




Ci sono tutti gli elementi per poter parlare di storia “a lieto fine”, per il rilancio produttivo del sito ex Marazzi di Jano – che sembrava compromesso e destinato alla chiusura con esuberi importanti che incidevano anche sull’occupazione locale -, grazie all’accordo nei mesi scorsi tra sindacati, Regione, Provincia di Reggio Emilia, Comune di Scandiano e la proprietà della Gresmalt che ha rilevato il sito e riaperto la produzione.

E’ di questi giorni inoltre la notizia più importante: Gresmalt e Comune di Scandiano hanno firmato una convenzione, approvata martedì dal Consiglio Comunale, per il rilancio del sito produttivo, nella quale i vertici dell’azienda – che porteranno a Jano la sede del gruppo e la direzione amministrativa e commerciale – si impegnano in una importante opera di ristrutturazione dell’intera area produttiva, che riguarda la manutenzione straordinaria degli edifici, il completo rifacimento delle pavimentazioni e una diversa compartimentazione interna allo stabilimento, compresa la realizzazione di un laboratorio di ricerca e controllo qualità. Il sito produttivo in mano a Gresmalt vedrà la messa in opera di nuovi impianti secondo le più moderne tecnologie produttive, e in particolare l’installazione di un nuovo sistema di stoccaggio e trasporto atomizzato. Inoltre verranno installati nuovi essiccatoi, presse, coloratori, nuove linee di smalteria, pallettizzazione, taglio e altri, e nuovi forni. Verranno inoltre messe in atto anche nuove opere di urbanizzazione.

“Si tratta di un investimento di grandissimo rilancio, stimato attorno ai 20 milioni di euro, che rivoluziona completamente la storia della ex Marazzi, luogo che rischiava fino ad un anno fa di chiudere i cancelli, eliminare sapere e know how produttivo in ambito locale, spazzare via un centinaio di posti di lavoro e che oggi non solo è ripartito, ma rilancia con grande convinzione la sfida al mercato mondiale della ceramica e diventa nucleo centrale di un gruppo ceramico di rilievo nel panorama del Distretto – ha ricordato il Sindaco di Scandiano Alessio Mammi – . Voglio ringraziare la Famiglia Salvarani e tutto il Gruppo Gresmalt per questo importante investimento a favore del nostro territorio. La volontà di tutti, sindacati, acquirenti, Regione ed enti locali di rilanciare Jano e il suo sito produttivo, ha assicurato questi buoni presupposti per il rilancio di un sito manifatturiero di importanza vitale per Scandiano. Ciò dimostra che la sinergia di intenti e azioni da parte di tutte le parti economiche, sociali ed istituzionali può produrre ancora risultati e conseguire obiettivi utili al Distretto, alle imprese che scelgono di lavorarvi e ai suoi abitanti”.