Home Appennino Modenese Fraulini (PDL), Lettera aperta al Sindaco di Pavullo Romano Canovi

Fraulini (PDL), Lettera aperta al Sindaco di Pavullo Romano Canovi

# ora in onda #
...............




Gent.mo Sig. Sindaco,

devo ammettere che a fronte del suo commento di chiusura nella riunione del 26 Luglio ( “è vero che un occhio di maggior riguardo verso l’ospedale di Pavullo sarebbe necessario”) avevo sperato in un suo fattivo impegno a far sì che questo PAL fosse modificato a favore del nostro Ospedale che come ben sa, cura gente di ogni colore politico!!!

Oggi invece ho letto un suo articolo in cui difende a spada tratta le scelte proposte da coloro che hanno elaborato tale piano e ciò mi stupisce ancor più, visto che lo stesso Dott. Pederzini (Dir. Sanitario ASL di Modena)in quella sede ha onestamente ammesso di non sapere quale fosse la logica alla base della scelta di Sassuolo come Ospedale d’area e di Pavullo come Ospedale di prossimità.

Vede Sig. Sindaco non è una questione semantica, ma di contenuti: e badi bene che nell’esempio da me fatto nel Comunicato Stampa del 27 Luglio non ho certo parlato di “Reparto di Cardiologia” bensì di Servizio…. Quindi vede, seppur indirettamente, con il suo lapsus anche lei conviene che il reparto di cardiologia, inesistente a tutt’oggi, dovrebbe invece essere previsto e che, dunque, abbiamo ragione a lamentarci: se Pavullo fosse Ospedale d’area avrebbe un reparto di Cardiologia… Così invece tale reparto sarà a Sassuolo con chiaro doppione nei confronti di Baggiovara che si trova a soli 10 minuti d’auto!! Qual è la logica che prevede due reparti di cardiologia a così breve distanza? Continuo quindi a chiedere: “Qual è la logica che fa sì che l’Ospedale di Sassuolo sia definito “d’area” e Pavullo “di prossimità” e non invece il contrario?”

Sig. Sindaco, capisco che il partito l’abbia richiamata all’ordine e che pur controvoglia le abbiano chiesto di difendere le scelte fatte a livello provinciale, ma ammetto che mi aspettavo un maggior coraggio da parte sua nel rappresentare gli interessi dei Pavullesi e dei montanari in genere! Credo inoltre che sia consapevole del fatto (come lo sono io) che la Casa della Salute prevista per il 2015 a Pavullo non farà altro che occupare il posto di quel povero residuo di Ospedale che nel frattempo sarà stato svuotato di contenuti… proprio come è avvenuto con il reparto di Ginecologia ed Ostetricia in questi ultimi anni …… e come sta per avvenire con la prima Casa della Salute che sarà costruita, appunto, sulle ceneri dell’ospedale di Finale!!!!!! Caro Sindaco, io le parlo con amicizia, senza interessi di parte se non verso i Frignanesi. Sappia che i cittadini sapranno giudicare ed attribuire colpe e responsabilità: vuole davvero continuare a mantenere questa sua posizione o vuole invece aiutarci a far sì che cambino le attribuzioni fra gli Ospedali? Le faccio modestamente notare che nel caso che fossero invertiti i due Ospedali, i conti sarebbero preservati, perciò, scusi tanto, cosa centrano ….” i tagli pesantissimi di questo Governo……”?!!!!

Distinti Saluti.

Dr. Nino Fraulini – Consigliere Comunale e Vice Coordinatore PDL – Pavullo