Home Ambiente La Casa dell’Acqua a Spezzano

La Casa dell’Acqua a Spezzano


# ora in onda #
...............




Sono in corso, presso il Bocciodromo di Spezzano, in via Mondaini, i lavori di installazione della prima Casa dell’Acqua del distretto ceramico e una delle prime nel modenese. Verrà inaugurata ufficialmente il 3 settembre, In questi giorni i residenti del Comune di Fiorano riceveranno una lettera dell’amministrazione comunale, inviata a ogni nucleo familiare, alla quale è allegata la card necessaria per ottenere l’erogazione di acqua refrigerata, naturale e gasata. L’obiettivo di questa nuova struttura è quello di promuovere l’uso dell’acqua pubblica e le buone pratiche di salvaguardia dell’ambiente.

L’acqua pubblica infatti ha un positivo impatto ambientale. Basti dire che con l’erogazione di circa 2.500 litri di acqua al giorno, mediamente si avranno 600mila bottigliette in plastica in meno ogni anno (che corrispondono a circa 150 tonnellate di plastica e 100mila litri di petrolio per la produzione di bottiglie, 27 t di emissioni di CO2 nell’ambiente per la loro produzione e circa 40 tir in meno per il relativo trasporto) e si potrà garantire un risparmio per le famiglie che utilizzeranno la Casa dell’Acqua pari a circa 250 euro all’anno rispetto all’acquisto delle normali acque minerali in bottiglia.

“E’ dimostrata l’importanza del tema acqua e l’attenzione che gli riservano i cittadini – commenta l’assessore all’ambiente Marco Busani – e questa è un’iniziativa che vuole promuovere proprio l’uso consapevole di questa importante risorsa: l’acqua pubblica è buona, economica e amica dell’ambiente e il Comune di Fiorano ne promuove volentieri l’uso attraverso questa iniziativa. L’operazione ha un grande valore sia dal punto di vista ambientale che culturale. Abbiamo scelto di installare la Casa dell’acqua a Spezzano perché è baricentrica rispetto al territorio. Invitiamo tutti i fioranesi a provare”.

La Casa dell’acqua fioranese funzionerà con tessera a scalare (già caricata per 1 euro al momento della consegna alle famiglie) e ogni litro di acqua naturale costerà un centesimo, 3 centesimi per quella gasata. La tessera arriva a casa già caricata per 1 euro, poi potrà essere ricaricata presso il bocciodromo di Spezzano o in municipio. L’installazione e la gestione sono a carico del Comune di Fiorano.

L’impianto installato a Spezzano sarà alimentato con un pannello fotovoltaico e avrà anche un display sul quale passeranno comunicazioni e notizie dell’ente, soprattutto a carattere ambientale.

Per i cittadini fioranesi che parteciperanno all’evento inaugurale saranno a disposizione anche le “bottiglie della Casa dell’acqua”, create con il logo del Comune di Fiorano.