Home Formigine I numeri dello sport formiginese

I numeri dello sport formiginese


# ora in onda #
...............




Sono più di 7.000 i formiginesi che praticano sport a vari livelli. Si tratta di un numero davvero significativo ed in costante crescita, dovuto a vari ed importanti fattori: innanzitutto il patrimonio impiantistico, del quale il Comune di Formigine può disporre sia direttamente che indirettamente (attraverso la stipula di apposite convenzioni con soggetti privati per la messa a disposizione ad uso pubblico di varie strutture), è davvero ricco e variegato. Sono infatti ben 51 gli impianti dislocati in maniera uniforme su tutto il territorio comunale, tra i quali un centro natatorio, un palazzetto dello sport, uno stadio, 10 palestre, 8 campi da calcio, più il nuovo campo di allenamento in erba sintetica “Beppe Pederzoli”, un campo da rugby, l’anello ciclabile di via Gatti, un percorso per il tiro con l’arco, l’impianto polivalente indoor “Cavazzuti” e alcuni campi da tennis. La gestione dell’impiantistica sportiva è affidata a 14 associazioni sportive locali con le quali il Comune ha sottoscritto altrettante convenzioni.

Oltre all’impiantistica il fattore che consente la crescita del numero dei cittadini che praticano attività sportiva, è senza dubbio la capacità di promozione delle numerose associazioni locali che contribuiscono ad organizzare ogni anno circa 80 manifestazioni sportive.

“L’obiettivo dell’Amministrazione è quello di continuare ad investire nell’impiantistica sportiva per consentire a tutti coloro che svolgono attività sportiva di avere a disposizione spazi e strutture adeguate – spiega l’Assessore allo Sport Giuseppe Zanni – Abbiamo infatti sempre puntato sullo sport anche come importante funzione sociale sotto il profilo della formazione e della tutela della salute dei cittadini, nonché dello sviluppo delle relazioni e del miglioramento degli stili di vita. Le associazioni sportive formiginesi condividono queste finalità e pertanto si impegnano attivamente per conseguirle e il lavoro volontario svolto da dirigenti e soci costituisce un vero e proprio patrimonio a disposizione di tutta la comunità”.