Home Formigine Formigine, Giacobazzi (per i gruppi politici di opposizione consigliare): “A Casinalbo...

Formigine, Giacobazzi (per i gruppi politici di opposizione consigliare): “A Casinalbo nasce la via Gluck?”


# ora in onda #
...............




Tranquilli Grillini e scettici, l’opposizione è presente e attenta alle proposte di trasformazioni del territorio che il nuovo PSC andrà a definire per i prossimi 20 anni. Con la responsabilità che ci compete circa le scelte future, abbiamo chiesto in Commissione Territorio ( Grillini presenti ) di avere una cronistoria anche di quell’area privata di Casinalbo che in questi giorni fa discutere la piazza.

La nostra apparente assenza di critica sulla stampa avvenuta fino ad oggi non è un “assordante silenzio” ma il bisogno d’informazione con quella necessaria conoscenza e analisi di merito per non lasciarci trascinare in una “polemica di carte bollate”.

Certamente sorprende quanto affermato dal Sindaco a proposito di possibili errori nei documenti, per passare dal vecchio PRG approvato a fine degli anni novanta al nuovo PSC che ha visto la sua adozione a fine 2010 ma, se trattasi di errori, bisogna prendere tutti i provvedimenti necessari prima di procedere all’approvazione del nuovo PSC.

Non è giustificabile accorgersi solo ora dell’errore, a distanza di dodici anni e soltanto quando si cerca di capire meglio come afferma il Sindaco: “questioni dovute a incoerenze tra la cartografia catastale e la carta tecnica regionale”.

Nel corso di questi anni poi, nelle sedi consiliari, si sono ripetutamente succedute correzioni di errori cartografici, ci sembra quindi impossibile possa essere sfuggita una incoerenza di tale importanza.

Nessuna critica da parte nostra agli operativi che intervengono secondo le direttive di un organo amministrativo superiore o ma, piuttosto, a chi da sempre, paladino formale, si dimentica spesso che “il buon esempio è la migliore risposta”.

Tranquilli! Anche il sindaco ha risposto rassicurando che “nessuno intende costruire” poi, nei documenti che conserviamo, si specifica:

B5= zone residenziali già edificate nelle quali è previsto il solo adeguamento delle abitazioni,

G4 = Zone di verde privato inedificabile!

Perché allora in quell’area G4 di Casinalbo la regola non è stata rispettata e il verde privato sarebbe diventato vigna, solo sulla carta?

(Valerio Giacobazzi per i gruppi politici di opposizione consigliare Il Popolo della Libertà, Lega Nord e Lista Civica per Cambiare)