Home Ambiente La raccolta differenziata a Formigine

La raccolta differenziata a Formigine


# ora in onda #
...............




I dati percentuali definitivi della raccolta differenziata relativi all’anno 2010 per il Comune di Formigine, comunicati dalla Provincia di Modena, si attestano attorno al 58,5%. Un ottimo risultato che mantiene Formigine nel gruppo di testa dei comuni modenesi virtuosi nella raccolta differenziata dei rifiuti con la consapevolezza però, che questo percorso dovrà essere confermato anche nei prossimi anni, perché solo così si potrà avere una sempre migliore sostenibilità ambientale della nostra comunità. Prosegue intanto presso l’Ufficio Relazioni con il Pubblico, la distribuzione dei kit per la raccolta differenziata.

“Sono soddisfatta del dato in crescita in quanto, in rapporto al numero di abitanti, risultiamo essere al secondo posto come performance, secondi solo al Comune di Carpi e davanti a comuni che hanno adottato già da tempo un porta a porta spinto – afferma l’Assessore all’Ambiente Renza Bigliardi – Questo risultato ci conforta e ci incoraggia a cercare di fare sempre di più e meglio, confidando sull’impegno e la condivisione di tutti. Solo così é possibile raggiungere traguardi che sembrano irraggiungibili. Continueremo a lavorare in sinergia con i soggetti coinvolti per cercare di ottenere un ulteriore miglioramento cercando di non gravare sulle tasche dei cittadini”.

A questo proposito il Comune sta portando avanti il progetto di ristrutturazione e razionalizzazione del servizio di raccolta stradale dei rifiuti. “Questo progetto, una volta completato, porterà alla formazione di isole di base sull’intero territorio, in ognuna delle quali saranno presenti tutte le tipologie di raccolte, in modo da facilitare e stimolare il conferimento in modalità differenziata anche da parte dei soggetti più recalcitranti – prosegue l’Assessore Bigliardi – Ci aspettiamo buoni risultati anche dal box potature, installato presso il centro di raccolta Boomerang di Casinalbo che agevola considerevolmente il conferimento anche di grandi quantità di potature. Il materiale così raccolto verrà conferito ad un impianto di cogenerazione a biomassa”.

Ricordiamo infine che nel Comune, la raccolta della carta e del cartone avvengono con il sistema del porta a porta. L’abbandono di tali materiali all’esterno dei cassonetti è vietato, così come è vietato per tutte le categorie di rifiuti (tranne gli ingombranti, previa prenotazione al servizio gratuito di recupero a domicilio) e costituisce una violazione al regolamento per la raccolta dei rifiuti. L’Amministrazione ha infatti attivato e potenzierà in futuro il servizio di sorveglianza che provvederà a rilevare le violazioni ed a sanzionarle. “Confidiamo nella buona volontà dei cittadini e nella comprensione delle ragioni che ci portano a queste azioni – conclude l’Assessore Bigliardi – invito tutti ad impegnarsi ancora di più nel differenziare i rifiuti e, soprattutto, a ragionare al momento dell’acquisto dei prodotti, prediligendo quelli che comportano una minore produzione di rifiuti”.