Home Appuntamenti Formigine: inizia sabato 3 la tradizionale kermesse settembrina

Formigine: inizia sabato 3 la tradizionale kermesse settembrina


# ora in onda #
...............




…40 anni e non sentirli! Potrebbe essere questo lo slogan dell’edizione 2011 del Settembre formiginese, kermesse nata all’inizio degli anni ’70 come fiera paesana, che ha saputo trasformarsi nel tempo divenendo uno degli appuntamenti più attesi di tutta la provincia.

“La vetrina migliore per le attività produttive del territorio” affermano il Sindaco Franco Richeldi e il Vicesindaco Antonietta Vastola “ha saputo cogliere nuovi linguaggi, come quelli dell’intrattenimento e, in particolare dallo scorso anno, quelli culturali con l’iniziativa di grande successo We Can Cult. Nuovi linguaggi e nuovi interlocutori, specialmente i giovani, per i quali sono stati creati momenti di espressione creativa come Musicamente sul Web, il 17 settembre e di aggregazione come il Mamma Orsa in piazza, il 18 settembre. Tutti eventi come sempre collegati da un comune denominatore: la voglia di esprimersi, la voglia di stare insieme, la voglia di esserci… di una comunità che sa valorizzare le proprie potenzialità”.

L’edizione del quarantesimo anniversario inizierà a passi di danza con lo spettacolo del format televisivo “Ballando sotto le stelle” (3 settembre) in compagnia dei maestri Vicky Martin e Samuel Peron.

Seguirà un importante appuntamento istituzionale, il 4 settembre: l’inaugurazione della nuova scuola primaria di Magreta, dimostrazione del forte impegno perseguito dall’Amministrazione formiginese per le politiche educative.

Raffinato il programma del weekend culturale (9, 10 e 11 settembre), con il massimo esponente della cultura del dialogo, il priore della comunità di Bose Enzo Bianchi, un jazzista di fama internazionale, Danilo Rea, il vincitore dell’ultimo Premio Strega Edoardo Nesi, il fotografo Guido Larari, Dario Vergassola e molti altri. We Can Cult sarà anche l’occasione per riflettere sull’impegno di tutti, a partire dalle nuove generazioni, contro le mafie; ospiti d’eccezione: il magistrato Pier Luigi Vigna, lo scrittore Carlo Lucarelli e il rapper Frankie Hi NRG. Infine, in occasione del 150° dell’Unità d’Italia, saranno presentati gli atti della giornata di studi dedicata a Francesco Aggazzotti (1811-1890), primo Sindaco di Formigine nell’Italia Unita.

La festa di tutti gli sportivi sarà il 22 settembre, mentre farà da colonna sonora all’ultimo fine settimana dedicato al Volontariato la fashion cover band “Nessuna Pretesa” (23 settembre). Particolarmente significativa, nella ricorrenza dell’Anno Europeo del Volontariato, la presenza delle associazioni in piazza e il coinvolgimento delle città “amiche” di Formigine Saumur (Francia) e Kilkenny (Irlanda).

Tutti gli eventi della manifestazione sono gratuiti e sono stati organizzati grazie a sponsorizzazioni: Fondazione Cassa di Risparmio di Modena, Iren mercato, Opocrin, Arletti, Coop Estense, Unicredit Banca, Centro Stella.