Home Cronaca Eternit: esposto del Comitato Parco le Querce di Sassuolo

Eternit: esposto del Comitato Parco le Querce di Sassuolo


# ora in onda #
...............




Il Comitato Parco le Querce di Sassuolo ha presentato un esposto ad USL, ARPA e URP del Comune, sull’area ex Fratti – soggetta a demolizione – denunciando la presenza di varie lastre di eternit non adeguatamente protetto.

Il testo dell’esposto:

Spett.le ufficio igiene ambientale ASL DI SASSUOLO MO

Con la presente ci permettiamo di segnalarvi quanto accaduto nella giornata del 26/08 presso l’area ex Fratti situata ang. via XXVIII SETTEMBRE/viale san Gregorio a Sassuolo, cio’ al fine di un vs. intervento.

L’area in questione, di proprietà del comune di Sassuolo, è soggetta a demolizione presumibilmente da parte della ditta – a quanto si legge sopra ai cingolati – F.LLI BARALDI i quali, una volta arrivati in loco, hanno effettuato come prima operazione l’apertura del capannone e spostato nell’area cortiliva varie lastre di ETERNIT: gli operai lavoravano senza mascherine e guanti isolanti. Buttavano le lastre dal tetto al suolo provocando polveri e sbriciolamento di particelle al suolo. Infatti durante tale operazione si è anche notato che più lastre erano rotte con frammenti di piccole dimensioni presenti nell’area.

TUTTO CIO’ E’ DOCUMENTATO DA UN FILMATO GIRATO DA NOI RESIDENTI.

A tutt’oggi il materiale giace all’esterno dell’area coperto da un telo di plastica, a parer nostro non adeguatamente protetto per un materiale di tale pericolosità.

Richiediamo pertanto un vostro immediato intervento al fine di verificare quanto sopra esposto e, se dal caso, intervenire in modo che lo smaltimento dell’eternit venga effettuato secondo la normativa vigente, per la salvaguardia della salute pubblica ed in particolar modo di noi, residenti a pochi metri dall’area in questione.

Richiediamo anche che venga effettuato un controllo dei documenti e delle eventuali autorizzazioni in relazione alle persone che agivano sul posto.

Vorremmo ulteriorimente portarvi a conoscenza che, in alcune operazioni effettuate dagli operai in altezza – smaltimento infissi in legno al primo piano – gli stessi operavano senza indossare nessun dispositivo di protezione così come previsto dalla legge.

Informiamo inoltre che provvederemo a portare a conoscenza di quanto sopra l’autorità giudiziaria competente, affinchè accerti e valuti se nei comportamenti sopra descritti (e filmati) siano configurabili illeciti anche penalmente perseguibili.

Il filmato è a Vs. disposizione presso il Comitato Parco le Querce, in Via Tricolore, 14 – SASSUOLO – MO

Altri residenti, che hanno assistito alle “manovre”, sono disponibili a dare tutte le informazioni necessarie.

(COMITATO PARCO LE QUERCE: Scaglioni Giuliana – Brini Lorena – Di Palma Fausto e molti altri cittadini di Braida)

 

(immagine d’archivio)