Home Appuntamenti ‘Conoscere l’aceto Balsamico’, conferenza dell’Associazione Eccellenze Formiginesi

‘Conoscere l’aceto Balsamico’, conferenza dell’Associazione Eccellenze Formiginesi


# ora in onda #
...............




Venerdì prossimo 2 settembre alle 21 nella sala consiliare del castello si terrà la conferenza dal titolo “Conoscere l’aceto balsamico”, promossa dall’Associazione Eccellenze Formiginesi.

Sarà presente il maestro acetaio Franco Satrioni, consigliere della Consorteria dell’Aceto Balsamico tradizionale di Spilamberto, che parlerà di uve, della tecnica della cottura del mosto e di fermentazioni.

In tema, sabato 3 e domenica 4 settembre dalle 8 alle 20 in via Trento Trieste è in programma la degustazione di aceto balsamico tradizionale di Modena e l’esposizione di strutture girevoli porta barili.

Uno speciale convegno dal titolo “BalsamOAMico” si svolgerà infine, domenica 11 settembre al Castello nell’ambito del week end culturale. Verranno presentati, grazie al Comitato Bicentenario “Francesco Aggazzotti 1811 Colombaro 2011”, gli atti della giornata di studi dedicata a Francesco Aggazzotti, primo Sindaco di Formigine nell’Italia Unita, tra l’altro autore delle regole per la produzione dell’aceto balsamico tradizionale. Seguirà la premiazione dei formiginesi classificati alla gara del Palio di S.Giovanni (2007-2011) alla presenza di Luca Gozzoli, Gran Maestro della Consorteria.