Home Appuntamenti Al via la 40° edizione del Settembre Formiginese

Al via la 40° edizione del Settembre Formiginese


# ora in onda #
...............




Si rinnova l’appuntamento con il Settembre formiginese che giunge al prestigioso traguardo della 40° edizione con l’inaugurazione in programma sabato 3 settembre alle 20.30 sul palco di piazza Calcagnini, alla presenza delle autorità locali e dell’Assessore provinciale alle Attività produttive Daniela Sirotti Mattioli.

A seguire, le stelle della danza Vicky Martin e Samuel Peron, protagonisti del programma televisivo della Rai “Ballando con le Stelle”, saranno gli ospiti d’onore dello spettacolo di apertura del Settembre formiginese, che ha già raccolto uno straordinario successo di pubblico in oltre 10 date tra Veneto, Lombardia ed Emilia Romagna. In un rapido susseguirsi di momenti di danza e animazione, attraverso coreografie spettacolari, un suggestivo gioco di luci, musiche coinvolgenti e una scenografia dal forte impatto, lo show consente agli spettatori di vivere un vero a proprio viaggio alla scoperta della storia e del significato di balli famosi in tutto il mondo. Grazie alla collaborazione della Federazione Italiana Danza Sportiva (FIDS), si svolgerà una gara fra alcune della coppie più talentuose del territorio che si sfideranno a passo di salsa, cha cha cha, rumba, samba, tango, jive e altri generi, sotto gli occhi attenti di una giuria qualificata che a fine serata decreterà i vincitori.

Durante lo show, musica e danza si uniscono per dar vita a uno spettacolo dal ritmo incalzante: le basi musicali che accompagnano le esibizioni dei ballerini sono le canzoni più belle dell’estate e grandi successi del panorama nazionale e internazionale, riarrangiati da Paolo Belli e dalla Big Band per il programma televisivo della Rai.

L’inizio dello spettacolo, che è a ingresso gratuito, è previsto per le 21. In caso di maltempo si svolgerà al Palasport.

Stimolanti saranno anche le altre iniziative del primo fine settimana del Settembre formiginese durante il quale saranno presenti gli operatori dell’agro-alimentare con l’esposizione di trattori e macchine agricole d’epoca, la vendita, la promozione e la degustazione dei prodotti tipici. A questo proposito, interessante è la conferenza di domani venerdì 2 in Sala Loggia dal titolo “Conoscere l’aceto balsamico” a cura dell’Associazione Eccellenze Formiginesi. In tema, sabato 3 e domenica 4, “La ruota del balsamico”, degustazione di aceto balsamico tradizionale di Modena e l’esposizione di strutture girevoli porta barili in via Trento Trieste.

Di sicuro richiamo anche la conferenza dal titolo “Progetti di filiera: il settore viti-vinicolo” che si terrà sabato 3 settembre alle 10.30 alla Cantina Formigine Pedemontana, in collaborazione con la Provincia di Modena; sempre alla Cantina appuntamento suggestivo alla sera con l’iniziativa “Cinemadivino 2001 – I grandi film si gustano in cantina” con la proiezione della pellicola “In un mondo migliore” e la degustazione di vini (prezzo 10 euro ed è richiesta la prenotazione).

Sempre nel primo week end saranno esposte le moto d’epoca in via Trento Trieste. In centro storico si svolgeranno i mercatini delle arti e dei mestieri e la domenica anche il mercatino dei bambini e il mercatino vintage.

I negozi saranno aperti anche nei giorni festivi e non mancheranno punti ristoro; numerose le possibilità per l’aperitivo e le occasioni per fermarsi a cena in centro storico. Domenica 4 in via Piave pizza per tutti. I più piccoli si potranno divertire tutto il mese nell’area giochi di piazza Arnò.

L’arte è protagonista a Magreta la prima settimana di settembre con l’esposizione di quadri di artisti locali nell’ambito della rassegna “Magreta in arte”; in piazza Annunziata nel capoluogo saranno invece presenti i pittori locali del Gruppo Artisti Formiginesi.