Home Formigine Domenica inaugura la nuova scuola primaria di Magreta

Domenica inaugura la nuova scuola primaria di Magreta


# ora in onda #
...............




Sarà inaugurata domenica prossima 4 settembre alle 10 la nuova scuola primaria di Magreta, con visita dopo il taglio del nastro, dell’edificio di modernissima concezione che sostituirà il plesso delle scuole “Palmieri” e che aprirà i battenti in concomitanza con l’inizio dell’anno scolastico 2011/2012.

Alla cerimonia saranno presenti il Sindaco Franco Richeldi, il Vicesindaco e Assessore alle Politiche scolastiche ed educative Antonietta Vastola, l’Assessore ai Lavori pubblici Giuseppe Viola, il Vicepresidente della Fondazione Cassa di Risparmio di Modena Massimo Giusti e l’Assessore Regionale alla Scuola Patrizio Bianchi.

La nuova scuola sorge sull’area di proprietà pubblica di 14.700 metri quadrati e ha una superficie complessiva di oltre 5.000 metri quadrati, già destinata ad opere di carattere educativo. La struttura il cui progetto è stato elaborato dall’Ufficio tecnico comunale ed affidato alla Formigine Patrimonio srl, è stata realizzata secondo le vigenti normative in materia antisismica e le tecnologie impiantistiche adottate, permetteranno un notevole risparmio energetico con ridotti consumi di combustile e dei costi di gestione.

“Il rispetto dei tempi prestabiliti per la realizzazione della nuova scuola è motivo di grande soddisfazione – dichiara il Sindaco Franco Richeldi – a testimonianza dell’impegno di questa Amministrazione sul rinnovamento e sull’efficienza delle strutture scolastiche del territorio comunale. Per noi amministratori, la costruzione della scuola di Magreta significa credere nel futuro delle nuove generazioni”.

“L’opera risponde in pieno ai bisogni manifestati in questi anni dai genitori e dagli insegnanti per favorire la piena realizzazione del diritto allo studio – conferma il Vicesindaco e Assessore alle Politiche scolastiche ed educative Antonietta Vastola – L’edificio è articolato in 3 corsi per complessive 15 classi (fino ad un massimo di 450 alunni), oltre ad aule per laboratori ed attività interciclo, una palestra, una mensa attrezzata ed un auditorium con più di 150 posti, tutti fruibili dalla cittadinanza grazie ad ingressi esterni”.

Ed è proprio sulla realizzazione dell’auditorium che si sono concentrati gli sforzi della Fondazione Cassa di Risparmio di Modena, intervenuta sul progetto con un contributo sostanziale: “La Fondazione ha sempre cercato di sostenere le amministrazioni locali nell’adeguamento e nel miglioramento dell’offerta formativa – spiega il presidente Andrea Landi – dedicando importanti risorse alle scuole, in un progetto complessivo di sostegno alle famiglie e alla comunità in generale. Nel caso specifico di quest’intervento, alla destinazione sociale si coniuga l’opportunità di utilizzare lo spazio dell’auditorium anche al di fuori dell’orario scolastico, per spettacoli e iniziative culturali”.

Dopo la cerimonia istituzionale di domenica prossima, le iniziative inaugurali proseguiranno sabato 15 e domenica 16 ottobre con eventi sportivi nella palestra; sabato 12 novembre andrà poi in scena uno spettacolo teatrale nell’auditorium: sabato 19 e domenica 20 novembre saranno infine predisposte attività a contenuto pedagogico, ludico e ricreativo rivolte ai bambini e alle loro famiglie.