Home Attualita' 150° Unità d’Italia: oggi a Reggio Emilia arrivo della prima tappa della...

150° Unità d’Italia: oggi a Reggio Emilia arrivo della prima tappa della “Eroica pompieri”

# ora in onda #
...............




Si è conclusa oggi, mercoledì 7 settembre, a Reggio Emilia, la prima tappa dell’“Eroica Pompieri 150° Unità d’Italia”, iniziativa con la quale un gruppo di Vigili del fuoco farà rivivere i tempi nei quali i primi volontari proteggevano le città dagli incendi con mezzi poco più che artigianali.

I sette Vigili, partiti oggi da Forlì per raggiungere Torino in occasione del raduno nazionale dei Vigili del fuoco per i 150 anni dell’Unità, sono stati accolti nella caserma del Comando, in via della Canalina, dal consigliere comunale Giorgio Campioli, dai colleghi del presidio reggiano, uno dei quali indossava l’antica divisa dei pompieri reggiani, e dal comandante Ugo D’Anna.

In rappresentanza della città dove nacque il Tricolore, Campioli ha consegnato copia del primo vessillo nazionale al capogruppo Enzo Santolini, che guida i sette ‘eroi’ in una simbolica impresa, prima del genere in Italia. I 400 chilometri del percorso saranno infatti coperti in soli 4 giorni, in sella alle biciclette in uso a fine Ottocento al Corpo; veri e propri pezzi da museo, del peso di circa 40 chilogrammi, attrezzati per collegarsi agli idranti in uso allora nelle città per combattere gli incendi.