Home Appuntamenti Decine di adesioni per il “passalibro” inaugurale del Bla. Si può ancora...

Decine di adesioni per il “passalibro” inaugurale del Bla. Si può ancora partecipare


# ora in onda #
...............




Sono già decine le adesioni per il “Passalibro”, l’evento che il 1 ottobre segnerà l’inaugurazione del Bla, Biblioteca, ludoteca e archivio di via Silvio Pellico a Fiorano. Gli ultimi cinque libri rimasti nella vecchia sede di Villa Pace passeranno di mano in mano fino a raggiungere la nuova struttura. “E’ un modo per sottolineare – ha commentato l’assessore alle politiche culturali Annalisa Lamazzi lanciando l’iniziativa – che i veri protagonisti sono le persone: gli amministratori comunali che hanno voluto e nel tempo potenziato la biblioteca, gli studenti che l’hanno frequentata, i lettori, i cittadini, i dipendenti e collaboratori che in biblioteca hanno lavorato.

Fra le adesioni che sono già arrivate, c’è anche quella della prima bibliotecaria di Fiorano, Bianca Maria Pedroni, che non abita più a Fiorano ma è stata rintracciata e contattata dall’Ufficio cultura del Comune. Poi tanti cittadini che vogliono essere presenti a un momento storico per Fiorano.

Oltre all’adesione come “passalibristi”, o anche come fotovideoreporter dell’evento, ai fioranesi è stato chiesto anche quali potrebbero essere gli ultimi cinque libri che dovranno simbolicamente passare di mano. Sono arrivate molte proposte: vincono decisamente “I promessi sposi” e “La Divina commedia”, ma ci sono molte segnalazioni anche per “Cent’anni di solitudine”, “Guerra e pace”, “Se questo è un uomo”. I titoli scelti fra i tanti valutati e segnalati però non sono ancora stati comunicati.

E’ ancora possibile aderire al “Passalibro”. Per partecipare come componenti del passamano o come fotovideoreporter dell’evento, è possibile comunicare la propria adesione entro il 24 settembre, inviando una mail a cultura@fiorano.it, oppure telefonicamente al numero 0536/833.438. L’appuntamento è per le 14 di sabato 1 ottobre 2011 a Villa Pace. Tutti i volontari saranno disposti lungo il percorso verso il Bla. Alle ore 14.30 i cinque volumi inizieranno il loro percorso.