Home Fiorano Matteo Orlandi su referendum

Matteo Orlandi su referendum


# ora in onda #
...............




Andiamo verso la fase finale la raccolta di firme per l’abolizione della attuale legge elettorale , lo stop è infatti previsto per il 20 settembre. Personalmente sono favorevole al referendum, come credo lo sia la stragrande maggioranza dei cittadini ed invito tutti coloro che non abbiano ancora firmanto a farlo.

Cancellare la legge Calderoli , meglio conosciuta come “legge porcata” che a causa delle liste bloccate, ha impedito in tutti questi anni ai cittadini di scegliere i propri rappresentanti in Parlamento svilendo il loro ruolo di elettori, è il primo passo, fondamentale, per dire no a una politica fatta di nominati. Questa legislatura, la qualità pessima dei suoi deputati ci sia da lezione: tornare ai collegi uninominali significa superare la Seconda Repubblica targata Berlusconi e ricominciare a costruire una politica moderna per un’Italia che fatica a tenere il passo dell’Occidente.

Fra le tante, urgenti, necessità del nostro paese vi è anche quella di ottenere un nuovo, sistema elettorale, democratico ed Europeo, che restituisca la possibilità per gli elettori di votare e scegliere i loro rappresentanti. Il Parlamento deve essere messo nelle condizioni di diventare nuovamente un’istituzione di eletti e non di nominati dove l’autorevolezza e il profilo del candidato conti più della sua appartenenza ad una o ad un’altra corrente politica.

Matteo Orlandi – Capogruppo FLI Fiorano Modenese