Home Formigine Primo giorno in aula alla nuova scuola primaria di Magreta

Primo giorno in aula alla nuova scuola primaria di Magreta


# ora in onda #
...............




Primo giorno in aula per oltre 200 bambini nella nuova scuola primaria di Magreta, l’edificio di modernissima concezione recentemente inaugurato e che ha aperto oggi i battenti in concomitanza con l’inizio dell’anno scolastico 2011/2012.

Gli alunni hanno ricevuto anche la visita del Sindaco Franco Richeldi, del Vicesindaco e Assessore alle Politiche scolastiche ed educative Antonietta Vastola e del dirigente scolastico prof. Maria Cristina Mammi. “Questa scuola è una realtà meravigliosa che testimonia il nostro impegno sul rinnovamento e sull’efficienza delle strutture scolastiche del territorio comunale – ha dichiarato il Sindaco Franco Richeldi – la realizzazione della nuova scuola Palmieri significa credere nel futuro dei nostri ragazzi perché risponde in pieno ai bisogni manifestati in questi anni dai genitori e dagli insegnanti per favorire la piena realizzazione del diritto allo studio”.

Il Vicesindaco e Assessore alle Politiche scolastiche ed educative Antonietta Vastola, a nome di tutta l’Amministrazione comunale, ha poi rivolto un saluto ai dirigenti, ai docenti, al personale amministrativo e ausiliario, agli studenti e alle loro famiglie. “L’Amministrazione si sente particolarmente vicina a tutti i bambini e ai ragazzi che, quest’anno, iniziano il nuovo anno scolastico. A loro è rivolto il nostro più affettuoso augurio perchè questo percorso si dimostri basato sui valori dell’impegno, dell’amicizia e della solidarietà, e sia ricco di soddisfazioni. Riteniamo che le istituzioni scolastiche siano essenziali per la preparazione culturale e morale dei nuovi cittadini. A chi lavora per questo scopo sentiamo di comunicare tutto il nostro sostegno, pur consapevoli delle grandi difficoltà del mondo della scuola”.

La nuova struttura di Magreta che sostituisce il plesso delle scuole “Palmieri”, sorge sull’area di proprietà pubblica di 14.700 metri quadrati e ha una superficie complessiva di oltre 5.000 metri quadrati, ed è stata realizzata secondo le vigenti normative in materia antisismica e le tecnologie impiantistiche adottate, che permettono un notevole risparmio energetico con ridotti consumi di combustile e dei costi di gestione. L’edificio ospita, oltre ad aule per laboratori ed attività interciclo, una palestra, una mensa attrezzata ed un auditorium con più di 150 posti, tutti fruibili dalla cittadinanza grazie ad ingressi esterni.

Dopo la cerimonia istituzionale dello scorso 4 settembre, le iniziative inaugurali della nuova scuola primaria di Magreta proseguiranno sabato 15 e domenica 16 ottobre con eventi sportivi nella palestra; sabato 19 e domenica 20 novembre saranno poi predisposte attività a contenuto pedagogico, ludico e ricreativo rivolte ai bambini e alle loro famiglie; sabato 26 novembre infine, andrà in scena uno spettacolo teatrale nell’auditorium.