Home Fiorano Sabato prossimo a Fiorano il decimo convegno Ass.S.De.

Sabato prossimo a Fiorano il decimo convegno Ass.S.De.


# ora in onda #
...............




Sabato prossimo, 24 settembre, presso l’auditorium di Confindustria Ceramica in via Monte Santo 40 a Sassuolo, si terrà il decimo Convegno distrettuale a cura dell’Ass.S.De., associazione sostegno demenze di Fiorano. Il convegno si tiene come sempre in occasione della “Giornata mondiale per la lotta all’alzheimer” e avrà per tema “Convivere con l’alzheimer”.

Alle 9,30 aprirà il convegno il presidente di Ass.S.De., Andreina Capitani. I relatori della giornata invece saranno Bernadetta e Claudio Medici, che parleranno dell’”Impatto sulla famiglia colpita dalla malattia di Alzheimer”; e Luc P. De Vreese, geriatra e dirigente medico che tratterà l’argomento “La valutazione della sofferenza nelle patologie dementigene”.

Le conclusioni saranno affidate a Luca Caselli, sindaco di Sassuolo.

L’associazione compie dieci anni, essendo nata nel maggio del 2011, con l’obiettivo di assistere e sostenere i malati di Alzheimer ed altre forme di demenza; informare e sensibilizzare l’opinione pubblica, gli operatori sanitari e gli enti pubblici sul problema della demenza; tutelare i diritti del malato e dei suoi familiari raccogliere contributi di tempo, capacità e denaro per la lotta alla malattia.

“In dieci anni di vita della nostra associazione – sottolinea il presidente di Ass.S.De. Andreina Capitani – abbiamo incontrato tanti famigliari e abbiamo avuto modo di ascoltare le loro difficoltà e le loro angosce. Nonostante il tempo passato, ancora oggi un alone di diffidenza circonda la demenza. L’Alzheimer è una malattia, non una colpa. Noi continueremo nel nostro impegno di promozione per la conoscenza della malattia e sollecitudine per l’attuazione di sostegno a favore delle famiglie”.