Home Attualita' Giornate europee del patrimonio: Castello di Spezzano aperto per l’occasione

Giornate europee del patrimonio: Castello di Spezzano aperto per l’occasione


# ora in onda #
...............




Sabato 24 e domenica 25 settembre sono le Giornate europee del patrimonio. Il Castello di Spezzano per l’occasione sarà aperto. In entrambe le date alle 17, con ritrovo nella corte del castello, si terrà una visita guidata gratuita ai cicli affrescati della Sala delle Vedute e dell’appartamento dei Pio, attraverso il Museo della Ceramica fino alle prigioni e all’Acetaia Comunale nella torre pentagonale. L’apertura sia sabato che domenica sarà dalle 15 alle19.

L’Italia aderisce alle Giornate europee del patrimonio, insieme ad altri 49 Stati Europei, con lo slogan, ormai consolidato: “L’Italia tesoro d’Europa”.

Le Giornate, fin dalla loro istituzione nel 1954, sono state apprezzate da tutti i cittadini che, attraverso questo momento di grande partecipazione, hanno avuto l’opportunità di conoscere lo straordinario patrimonio culturale europeo.

L’iniziativa, nel corso degli anni, ha assunto una tale rilevanza che nel 1999 il Consiglio d’Europa e la Commissione Europea ne hanno fatto un’azione comune, con l’intento di potenziare e favorire il dialogo e lo scambio culturale, al fine di aumentare la consapevolezza dei cittadini nei confronti della grande ricchezza che la diversità culturale genera all’interno dell’Europa.

Ricordiamo anche che esiste una guida audio del castello di Spezzano, scaricabile in mp3 in italiano dal sito internet del Comune alla voce “Turismo”, oppure, anche in inglese e tedesco, dal sito visitmodena.it.

Presso il Castello è aperto un terminale su cui consultare sul posto o scaricare gratuitamente nei propri dispositivi audio la guida.

Informazioni: Servizio Cultura 0536.833412-833438, cultura@fiorano.it