Home Fiorano Riprendono a Fiorano i servizi per la prima infanzia Spazio aperto e...

Riprendono a Fiorano i servizi per la prima infanzia Spazio aperto e Primi passi


# ora in onda #
...............




Da sabato 24 settembre riparte, presso “La Casa dei Giochi” di via Messori, il servizio “Spazio aperto”, rivolto ai bambini da 0 a 3 anni, accompagnati da un adulto. Il servizio funziona tutti i sabati mattina dalle 9,30 alle 12 ed è gratuito, senza necessità di prenotazione.

“Spazio Aperto” si caratterizza quale luogo d’incontro per bambini e genitori che intendono trascorrere tempo in compagnia di altre famiglie.

Offre spazi attrezzati, ad accesso libero, all’interno dei quali è possibile incontrare e conoscere altre famiglie, condividere esperienze di relazione e di gioco.

Dal 22 al 30 settembre sono aperte anche le iscrizioni per un altro importante servizio per la prima infanzia offerto dal Comune di Fiorano: “Primi passi”, ancora presso il Centro per bambini e genitori “La Casa dei giochi” in via Messori, si terrà in ottobre e novembre ogni giovedì pomeriggio e ancora l’1, 15, 22 dicembre e il 12 e 19 gennaio, dalle 15,30 alle 17,30.

Il servizio è rivolto alle esigenze dei bambini più piccoli, da 0 a 10 mesi: garantisce la presenza di un’educatrice che avrà il compito di facilitare le relazioni tra gli adulti e organizzare spazi a misura di bambino; suggerisce ai genitori nuovi modi per giocare e rapportarsi col proprio bambino; offre ai genitori stessi la possibilità di stare in gruppo e confrontarsi; durante gli incontri le mamme possono allattare i bambini, rimanendo in gruppo o scegliendo un luogo più appartato.

Il servizio “Primi passi” favorisce il confronto fra gli adulti, sui dubbi e piccoli problemi che ricorrono crescendo un bambino, genera esperienze stimolanti e gratificanti per i piccoli e i loro genitori, suggerisce come sviluppare nei confronti del bambino il contatto fisico e il linguaggio corporeo.

“Primi Passi” è un servizio a iscrizione, del costo di 30 euro. Le adesioni si raccolgono fino al 30 settembre presso l’Ufficio istruzione di Villa Pace, in via Marconi 106, dal lunedì al venerdì dalle 8,30 alle 13 e lunedì e giovedì anche dalle 14,30 alle 17. Le iscrizioni verranno accettate in ordine d’arrivo per un massimo di 15 bambini.

Per informazioni rivolgersi al numero telefonico 0536/833407.