Home Formigine Viaggio del volontariato sabato e domenica in centro a Formigine

Viaggio del volontariato sabato e domenica in centro a Formigine


# ora in onda #
...............




Tre nuovi defibrillatori automatici esterni a disposizione della cittadinanza regalati dal Rotary Club Sassuolo e che saranno gestiti da volontari. E’ solo l’ultimo frutto in ordine di tempo, di un lavoro virtuoso tra ente locale, volontari e sponsor per rafforzare la fitta rete del volontariato formiginese.

Le associazioni di volontariato a Formigine sono più di 100 e l’ultimo fine settimana del Settembre formiginese (sabato 24 e domenica 25) sarà, come da tradizione, dedicato a coloro che tutti i giorni, nell’anonimato e nella semplicità, contribuiscono a risolvere e a far crescere la comunità, a promuovere la coesione, la solidarietà, l’educazione e il divertimento. Queste associazioni saranno presenti in centro negli stand forniti dal Comune, per far conoscere le loro attività e diffondere sempre maggior attenzione e sensibilità verso le complesse problematiche sociali.

“Il volontariato è un tratto distintivo della comunità formiginese – conferma l’Assessore ai Servizi sociali Maria Costi – E nell’Anno Europeo del volontariato vogliamo sottolineare non solo quanto il volontariato sia una presenza fondamentale nel campo della solidarietà e del soccorso, ma anche una figura atipica, anticonformista, che non partecipa al rito del guadagno e che dedica il proprio tempo all’assistenza dei deboli, per dare un minimo di dignità a chi non è in grado di soddisfare i bisogni primari. Credo che la comunità sociale debba essere pienamente cosciente del prezioso servizio che offre il volontario e debba partecipare allo sviluppo di questa rete che necessita sempre più di sostegno a causa delle continue emergenze, e di mezzi ingenti per creare strutture rispondenti alle esigenze della società debole. Penso che se si tenesse in giusto conto questo indicatore, Formigine salirebbe ai primi posti per qualità della vita nelle classifiche che misurano il benessere. Noi a Formigine lo facciamo perché crediamo che sia uno degli elementi più importanti. Lo stesso Settembre formiginese è praticamente realizzato insieme ai volontari, perché non vi è manifestazione nell’arco di questo mese ricco di opportunità per tutti, che non li coinvolga: il volontariato fa crescere la qualità della vita di tutti ed è una delle risposte all’individualismo perché crea comunità – conclude l’Assessore Costi – E’ infatti dalla capacità di includere le persone che si misura il vero benessere della società perché i beni relazionali ne sono una componente fondante. Per questo il Villaggio del Volontariato vuole abbracciare tutta la comunità formiginese”.

Nel fine settimana dedicato al volontariato, ci sarà però anche spazio in centro storico per gli spettacoli d’intrattenimento. Domani venerdì 23 è in programma il concerto della cover fashion band “Nessuna Pretesa”; sabato 24 la Società Ginnastica Solaris propone lo spettacolo musicale “Quando nasce un bambino” e domenica 25 nel loggiato del Castello, si terrà il concerto di musica classica con l’esibizione degli insegnanti dell’associazione Il Flauto Magico.