Home Appuntamenti Carpi ripropone dal primo al 16 ottobre la manifestazione ‘Tipici Dop in...

Carpi ripropone dal primo al 16 ottobre la manifestazione ‘Tipici Dop in festa’


# ora in onda #
...............




Tipici DOP in festa è il titolo della manifestazione dedicata ai quattro prodotti DOP (a Denominazione di Origine Protetta) della tradizione gastronomica modenese e che dopo il successo dell’anno passato tornerà a Carpi dal 1° al 16 ottobre prossimo. L’Aceto Balsamico Tradizionale di Modena (A.B.T.M.), il Parmigiano Reggiano, il Lambrusco e il Prosciutto di Modena saranno i protagonisti di un evento che propone un calendario fitto di appuntamenti: si va dagli incontri con docenti ed esperti alle degustazioni teatralizzate, dalle visite guidate all’Acetaia ai corsi di cucina. Il tutto è inserito nel cartellone del Wine Food Festival Emilia Romagna.

“L’obiettivo di Tipici DOP in festa – spiega Simone Morelli, assessore all’Agricoltura, Economia, Commercio, Turismo e Centro Storico del Comune, che promuove la manifestazione assieme ai quattroConsorzi di tutela e alla Consorteria A.B.T.M. di Spilamberto – è quello di promuovere e sostenere il patrimonio storico-culturale della cucina e dell’alimentazione tipica, riconoscendo al territorio carpigiano e provinciale la sua forte vocazione agricola e sottolineando le eccellenze in campo agroalimentare. Una rassegna nella quale i diversi soggetti del sistema interagiscono con unità di intenti e di stile. L’obiettivo è semplice: rendere più visibile il grandissimo potenziale economico e culturale espresso dalla nostra provincia, fare sistema in un momento come quello autunnale, che richiama a Carpi tanti visitatori per eventi di vario genere, non solo enogastronomici”.

Il programma della manifestazione propone il 6 ottobre un convegno (a cura della Comunità carpigiana della Consorteria dell’Aceto Balsamico Tradizionale di Modena) all’Auditorium della Biblioteca Multimediale Loria, sulla storia di questo prodotto tipico del nostro territorio, e durante il quale verrà presentato il

progetto Giostra Balsamica, una sorta di gara tra produttori. Le degustazioni, curate sempre dai quattro Consorzi, prenderanno il via invece il primo e il 2 di ottobre, in occasione della Festa del Racconto, e continueranno anche il 15 e 16 ottobre in piazza Martiri in versione teatralizzata grazie alla coop Koinè. Sabato 8 ottobre dall’alba al tramonto in Piazza Martiri avrà luogo poi la tradizionale cottura del mosto per l’Acetaia comunale, e che potrà essere visitata durante Tipici DOP in festa sia il sabato che la domenica, a cura della Comunità carpigiana della Consorteria dell’Aceto Balsamico Tradizionale di Spilamberto. Sabato 1 nel pomeriggio si terrà poi nel Cortile d’onore di Palazzo dei Pio un evento promosso dal Circuito dei Castelli modenesi nell’ambito della rassegna Suggestioni tra le torri, e al quale parteciperanno autorità e rappresentanti dei Consorzi di tutela. Grazie alla collaborazione con la Scuola Alberghiera Nazareno, Tipici DOP in festa proporrà poi corsi di cucina per amatori per sei mercoledì consecutivi. Eventi, degustazioni e percorsi guidati alla scoperta dei prodotti DOP saranno infine ospitati sabato 15 e domenica 16 ottobre dal Mercato Coperto in piazzale Ramazzini, con merende per bambini, musica, spettacoli e aperitivi. Il 16 ottobre i prodotti DOP ‘saluteranno’ anche i partecipanti ad una pedalata sulle tracce del Romanico: non mancherà il mercato straordinario in piazza Martiri.

Tipici DOP in festa ha ottenuto il patrocinio della Provincia e della Camera di Commercio di Modena, ed è stata resa possibile anche dalla partecipazione delle Strade dei vini e dei sapori Terre Piane e Città, Castelli e Ciliegi oltre che dell’associazione Città del Vino, e dal sostegno delle associazioni di categoria dell’agricoltura, dell’artigianato e del commercio.

www.carpidiem.it/tipicinfesta