Home Formigine Terreni edificabili di Cavalieri, Mov. 5 Stelle Formigine: “il Consiglio Comunale perde...

Terreni edificabili di Cavalieri, Mov. 5 Stelle Formigine: “il Consiglio Comunale perde tempo e rimanda la discussione”


# ora in onda #
...............




Mercoledi 28 Settembre 2011, si è svolto il consiglio comunale Formiginese. Molti cittadini hanno assistito alla seduta, per avere chiarimenti in merito ai terreni in origine classificati nel PRG come verde privato inedificabile (G4) e diventati magicamente edificabili nel PSC adottato. A riguardo, era stata presentata un’interpellanza da parte di una lista civica locale.

Il tempo totale per le interrogazioni/interpellanze, come in regolamento, è solo di mezz’ora; e naturalmente l’interpellanza in questione, su tre totali, era stata messa in coda all’ordine del giorno.

Inoltre il tempo a disposizione dei consiglieri per effettuare la propria interpellanza/interrogazione è di 5 minuti, ma naturalmente la prima interpellanza di Giacobazzi (PDL) è durata circa 15 minuti, senza che nessuno lo interrompesse.

Dopodiché è seguita la risposta dell’assessore alla cultura.

I restanti 5 minuti sono stati persi a chiarire, per l’ennesima volta, le tempistiche del consiglio comunale, con tanto di sceneggiata finale del PD, che, richiedendo di invertire l’ODG a causa del tempo ormai scaduto, avrebbe dimostrato di avere a cuore il chiarimento nei confronti dei terreni di Cavalieri diventati edificabili nel PSC.

Naturalmente la discussione non è avvenuta, ed è stata rimandata.

Se il PD avesse avuto davvero tanto a cuore la questione e avesse avuto interesse a spiegare la situazione ai cittadini, avrebbe innanzitutto fatto rispettare le regole del consiglio comunale interrompendo il logorroico Giacobazzi, attraverso un intervento deciso del presidente del consiglio Gilli; o ancor meglio avrebbe potuto spiegare, diverse settimane fa, tramite un comunicato pubblico, chiaro e comprensibile per i comuni mortali, la situazione.

Se si tratta di un semplice errore nel passaggio dal PRG al PSC ci chiediamo come mai non sia stata ancora data una risposta pubblica esauriente e chiara.

Altrimenti ci sorge il dubbio che ieri sera sia stata messa in atto una fiction degna di “un posto al sole”; a cui hanno partecipato sia maggioranza che opposizione.

Sorge anche il sospetto che da parte dell’opposizione non si volesse in realtà discutere questo punto, in quanto una questione di terreni sussiste anche a Casinalbo, terreni di proprietà di un esponente Pdl sui quale pende lo stesso dubbio.

(Movimento 5 stelle Formigine)