“La prima risposta di ACT alle richieste dei genitori di Castellarano è arrivata a una settimana dall’incontro in Comune ed è una risposta positiva”. A comunicarlo è il vice sindaco Paolo Iotti (IDV).
“Ho avuto la comunicazione direttamente dal presidente di ACT, Angelo Malagoli: tutti gli studenti di Roteglia e Castellarano potranno utilizzare indifferentemente i mezzi di ACT o ACTM pagando un solo abbonamento, semplificando i viaggi di decine di loro. Per molti ragazzi questo significa poter arrivare a casa anche mezz’ora prima. L’unico punto ancora da chiarire – continua Iotti – è di tipo tecnico: si sta valutando la possibilità di dotare gli studenti della valle del Secchia di due tessere, una reggiana e una modenese, senza aggravio di costi per studenti e famiglie”.
Soddisfazione è stata espressa dai genitori, riuniti in comitato permanente: “anche se per dichiararci del tutto soddisfatti aspettiamo che si passi dalle parole, seppure autorevoli come quelle del presidente Malagoli, ai fatti concreti. Sul fronte degli orari la nostra richiesta di revisione è in parte già operativa. Anche la distribuzione delle carrozze ferroviarie in base agli orari sembra ora più confacente alle esigenze di sicurezza dei nostri figli”.
Tuttavia i genitori continueranno a monitorare la situazione e a mantenere aperto il tavolo di discussione con ACT anche se, oggi, segnano con soddisfazione un punto a loro favore.