Home Lavoro Sassuolo, i servizi sociali nel mese di settembre: “sbloccati” i tirocini formativi...

Sassuolo, i servizi sociali nel mese di settembre: “sbloccati” i tirocini formativi per 20 contratti

# ora in onda #
...............




Sono finalmente stati “sbloccati” i contratti per i tirocini formativi messi in stand-by dalla manovra Finanziaria dell’Agosto scorso e, nei prossimi giorni, 20 tirocinanti potranno iniziare il loro contratto stipulato con l’Amministrazione comunale.

“Come si ricorderà – afferma l’Assessore alle Politiche Sociali del Comune di Sassuolo Giorgio Barbieri – la manovra correttiva emanata dal Governo nel mese di Agosto aveva di fatto bloccato i bandi per la scelta dei tirocinanti, sollevando un dubbio di legittimità anche per Sassuolo che, prima dell’emanazione del provvedimento, aveva già svolto il bando e scelto i venti tirocinanti da inquadrare con un contratto semestrale. Per questo motivo ci siamo subito attivati a livello si regionale che nazionale: i tirocini formativi, infatti, non solo sono utili al decoro urbano e alla cura della città, ma vanno in aiuto di persone che, a causa della crisi economica, sono state espulse del mondo del lavoro e faticano a ricollocarsi.

Dal Governo – prosegue Barbieri – abbiamo ricevuto rassicurazioni nei giorni scorsi: per i bandi già effettuato, con il placet della Regione, si possono sbloccare i contratti. Sono molto soddisfatto della riuscita della mediazione – conclude l’Assessore alle Politiche Sociali del Comune di Sassuolo Giorgio Barbieri – perché la bontà e l’utilità dei tirocini formativi, sia dal punto di vista sociale che per il decoro urbano, non sono mai state messe in discussione”.

Come tutti i mesi, inoltre, arriva il bilancio dell’attività dell’Assessorato alle Politiche Sociali per il mese precedente.

A settembre sono stati 669 i cittadini che si sono rivolti agli sportelli di via Rocca 22 per un totale di 865 richieste; in continua e costante crescita durante l’arco del mese.

Sono state 62, infatti, le persone che si sono rivolte agli uffici nei primi due giorni del mese che terminavano la prima settimana; sono diventate 136 nella settimana compresa tra il 5 e il 9 settembre; 141 dal 12 al 16 settembre; 155 dal 19 al 23 settembre; 187 dal 26 al 30 settembre con un picco di 85 persone nella sola giornata di lunedì 26 settembre.

Per quanto riguarda i “Tirocini formativi”, sono state solamente 16 le richieste a causa del blocco imposto dalla Manovra correttiva di Agosto emanata dal Governo.

Ancora una volta a farla da padrone, in termini numerici, è stata la richiesta dei cosiddetti “bonus sociali”, effettuata da 185 cittadini mentre in 180 hanno richiesto colloqui con gli assistenti sociali.

Anche il tema relativo all’abitare, anche nel mese di settembre, ha proseguito il trend di crescita: sono stati 145 i cittadini di Sassuolo che si sono rivolti agli Uffici dell’Assessorato alle Politiche Sociali per richieste relative a questo argomento, così suddivise: 72 richieste di contributo per l’affitto, 38 per l’Agenzia Casa e 35 per gli alloggi ERP.