Home Ceramica I sistemi fotovoltaici inaugurano il Festival Green Economy di Distretto

I sistemi fotovoltaici inaugurano il Festival Green Economy di Distretto


# ora in onda #
...............




L’inaugurale inizitiva del Festival Green Economy di Distretto in programma a Fiorano Modenese dal 6 al 9 ottobre 2011 si svolge all’auditorium System, in Via Ghiarola Vecchia 73, con il convegno “Sistemi fotovoltaici. Monitoraggi e sperimentazioni sul campo”, curato da Cogenergy, nel quale i più qualificati centri di sperimentazione sulle tecnologie del fotovoltaico presentano e confrontano metodologie e risultati.

R. Vignocchi, L.Bonzagni e F. Lasagni, di Cogenergy, presentano i risultati di 1 anno di monitoraggi del Laboratorio Cogenergy; Vittorio Chiesa, del Politecnico di Milano e direttore di Energy & Strategy Group affronta lo “Scenario mondiale ed italiano dei sistemi fotovoltaici”. Il convegno prosegue con due interventi sui risultati ottenuti: dai laboratori TUV Rheinland, presentati da Luca Boniardi; dai laboratori del centro Ricerca GSE presentati da Mattia Giussani. L’intervento conclusivo è affidato a Morena Diazzi, direttore generale Attività Produttive, Commercio e Turismo della Regione Emilia-Romagna, sul tema “Piano Energetico Regionale e filiera delle costruzioni”.

Cogenergy spa è una società nata dall’ incontro di un gruppo di imprenditori e alcuni progettisti che da anni si occupano di sistemi di produzione di energia distribuita con diverse tecnologie, con la volontà di essere un centro di eccellenza per diventare un punto di riferimento nel settore dell’ efficienza energetica e della produzione di energia da fonti rinnovabili. Cogenergy infatti progetta, realizza e gestisce impianti di produzione distribuita di energia con particolare specializzazione nel settore del fotovoltaico e della cogenerazione.

Nel giugno 2010 è stato inaugurato in Via Ghiarola Vecchia a Fiorano CogenergyLAB, centro sperimentale sul fotovoltaico, uno dei pochissimi in Italia, esempio concreto di strategia imprenditoriale determinata a intraprendere la strada dello sviluppo eco-sostenibile.