Negli ultimi mesi molto è stato detto e scritto a proposito dell’Associazione Culturale Zang Tumb Tumb, quasi sempre a sproposito: riportando notizie incomplete, inesatte, a volte palesemente inventate. Oggi, come Associazione, vogliamo chiarire una volta per tutte e in modo definitivo cosa siamo, cosa abbiamo fatto e come, e cosa faremo in futuro.
L’associazione culturale ZangTumbTumb nasce a Sassuolo nel Settembre 2010. Nasce come associazione culturale apartitica ed estranea a qualsiasi movimento politico. In questo senso, non è vero che ZTT sia parte di Casa Pound Italia, cosa scritta e dichiarata più volte sui giornali locali.
Come va chiarito che ZangTumbTumb non è in alcun modo legata all’Amministrazione Comunale di Sassuolo, come non lo è a Forza Nuova, Fiamma Tricolore, PdL, Rifondazione Comunista, Movimenti Anarchici o qualsivoglia burattino o burattinaio.
Zang Tumb Tumb, come già detto, non ha alcun rapporto di collaborazione, dipendenza o vassallaggio con alcuna forza politica. Perdonate se ci ripetiamo, ma pare che per alcuni il concetto sia duro da assimilare!
Infine, viste le polemiche delle ultime settimane, va chiarito anche che ZTT non ha alcun ruolo nella gestione del Temple Bar (Casa nel Parco). Tutti gli eventi organizzati al Temple Bar sono stati organizzati autonomamente dall’Associazione Culturale, semplicemente chiedendo la disponibilità degli spazi, come chiunque può fare.
Questo, sia chiaro, non per “prendere le distanze” o per giustificare alcunchè, ma solo per ribadire i fatti. Essendo noi, al contrario di altri, impegnati costantemente a “fare” piuttosto che a parlare, insinuare e mistificare, non abbiamo alcuna necessità di giustificare le nostre azioni, esse parlano da sole.
Ed eccoli, i fatti:
ZTT sorge dall’aggregazione di un gruppo di persone e dalla voglia di queste persone di creare qualcosa di diverso a Sassuolo e per Sassuolo. Creare appunto un’associazione che riunisca personalità diverse e le indirizzi verso obbiettivi comuni : iniziative culturali, conferenze, concerti, presentazioni di libri, esposizioni artistiche. Qualcosa di nuovo e diverso per la città.
Come prima iniziativa, nel Dicembre dello scorso anno ZTT ha organizzato una collettiva di artisti contemporanei (alcuni dei quali membri dell’associazione) presso la sala “Paggeria Arte” messa a disposizione dal comune di Sassuolo.
La mostra è rimasta aperta per tutto il mese di Dicembre, e questo è stato possibile grazie alla volontà e alla disponibilità di tutti i ragazzi dell’Associazione che hanno offerto il loro tempo, anche sacrificando impegni personali, regalando questa opportunità alla cittadinanza. Al contrario di quanto alcuni hanno ritenuto o possano ritenere, per questa iniziativa il Comune di Sassuolo non ha dovuto sostenere alcun onere finanziario. Il Comune di Sassuolo ha concesso il patrocinio, messo a disposizione la “Paggeria Arte” e ha stampato una ventina di locandine formato A3 e circa 200 cartoline. L’associazione Culturale Zang Tumb Tumb ha provveduto a stampare in proprio altre decine di locandine e altre centinaia di cartoline, oltre ai teli pubblicitari e a 1000 depliant distribuiti gratuitamente ai visitatori. Visitatori che, grazie alla disponibilità dei membri di ZTT hanno potuto visitare la mostra sette giorni alla settimana, mattina e pomeriggio.
A gennaio 2011, ZTT organizza un concerto presso il locale AREA di Sassuolo, che vede ospite il gruppo di musica alternativa de “La Compagnia dell’Anello”, un’importante “testimonianza musicale” sugli anni ’70 e le contrapposizioni politiche e giovanili in Italia. Il concerto ha riscosso un grande successo (oltre 300 partecipanti) e si è svolto nel migliore dei modi. Il Comune di Sassuolo in questo caso, oltre a non aver “sponsorizzato” economicamente l’evento, non lo ha neanche patrocinato.
A Marzo 2011, l’associazione organizza sempre alla discoteca Area una serata con Dj-set e concerto dal vivo, protagonisti i “Figli dei fiori di pesco” cover band del cantautore Lucio Battisti. Inutile ripetere che anche questa manifestazione è stata realizzata senza nessun tipo di contributo del Comune di Sassuolo.
A Maggio 2011 evento organizzato da ZTT: “Le invasioni barbariche”, serata dedicata a due gruppi di musica Hardcore-Punk: “Green Harrows” e “No Prisoner”. (Nessuna sponsorizzazione del nostro comune).
A Giugno 2011, incontro al Temple Bar di Sassuolo con Gabriele Marconi che, tra canti e letture, ha presentato “NOI, canzoni d’amore per la lotta e di lotta per l’amore”, la sua ultima uscita comprendente CD e libro. Un’ideale conclusione del discorso iniziato con “La Compagnia dell’Anello, per questa iniziativa è stato concesso il patrocinio comunale, ma nessun contributo economico. Non stiamo a spiegarvi che, in questo come in altri casi, il “Patrocinio del Comune” si risolve nell’apposizione di un marchietto sulle locandine.
Cosi come pure per l’incontro con l’autore Emilio Del Bel Belluz sempre presso il Temple Bar, che ha presentato il proprio volume “Carnera e i miei campioni”, dedicato al grande pugile italiano degli anni ’30 Primo Carnera e in generale al mondo del pugilato Italiano.
In un anno di attività dunque, Zang Tumb Tumb ha realizzato numerose iniziative e l’ha fatto contando unicamente sulle proprie forze, non sta a noi ribadire come tutte queste iniziative costituiscano momenti di cultura e di confronto, messi a disposizione delle cittadinanza e di chi ha avuto la fortuna di partecipare.
Abbiamo lavorato e ci siamo dati da fare pur non avendo ricevuto (noi fra i pochissimi) una sede alla quale crediamo di avere diritto e che aspettiamo da un anno.
Come Associazione Culturale neonata, non pretendiamo di avere creato momenti di arte, musica e cultura di altissima qualità, ma abbiamo fatto. Chi ci critica e chi diffonde notizie false su ZTT si limita a parlare, a scrivere, a inventare…noi facciamo. E continueremo a fare!
Chi ha partecipato ai nostri eventi, sa con quale entusiasmo, con quale allegria e con che sorriso facciamo le cose. Non sarà un gruppetto di pappagallini, ben addestrati a ripetere la parte e ben chiusi in una gabbia di ideologia e stupidità, a toglierci il sorriso e l’entusiasmo.
Nei prossimi mesi, nei prossimi anni, continueremo a darci da fare con lo stesso entusiasmo, portando avanti attività che riempiono già un’agenda molto ricca.
L’operosità e l’entusiasmo con cui fino ad ora abbiamo portato avanti il nostro programma, continueranno ad essere le caratteristiche determinanti per un’Associazione Culturale che ha come obiettivo quello di scuotere dal torpore e dall’indifferenza i giovani (e non solo loro) di Sassuolo. Alla cultura di chi sta seduto in poltrona a vegetare e a criticare ciò che non conosce, opponiamo una cultura diversa, non convenzionale, attiva e fattiva, sorridente e, a volte, irridente.
Rassegnatevi, siamo diversi e continueremo ad esserlo.
(Associazione Culturale Zang Tumb Tumb)