Home Appuntamenti Unione Terre d’Argine, Eraldo Affinati all’Ottobre Pedagogico

Unione Terre d’Argine, Eraldo Affinati all’Ottobre Pedagogico


# ora in onda #
...............




La quinta edizione dell’Ottobre Pedagogico dell’Unione Terre d’Argine, organizzato dal Settore Istruzione dell’ente in stretta collaborazione e con l’importante sostegno della Fondazione Cassa di Risparmio di Carpi e del Centro per le Famiglie, prosegue venerdì 14 ottobre alle ore 21. Alla Sala delle Vedute di Palazzo dei Pio a Carpi in questa data si terrà infatti un incontro a cui prenderà parte l’insegnante e noto scrittore Eraldo Affinati, che verrà intervistato dal direttore del quotidiano L’Informazione di Modena Eugenio Tangerini.

Titolo della serata Italiani anche loro? Esperienze di dialogo possibile.

“Io faccio l’insegnante. Sono quindi costretto – dice Affinati – a mettermi in gioco, a giocare con i ragazzi a carte scoperte, senza barare. Negli anni ho compreso che il rapporto tra il professore e gli alunni può essere l’avanguardia, il paradigma di tutti i rapporti umani”. La scuola è vista tra l’altro da Affinati, insegnante della Città dei Ragazzi, storica comunità alle porte di Roma, nel suo ruolo cruciale per l’integrazione degli stranieri nel tessuto sociale: è qui la sfida in cui la società multietnica di domani, anzi di oggi, gioca la sua partita decisiva. Sarà questa inoltre l’occasione di approfondire una concreta ed appassionata esperienza di educazione, come dialogo tra adulti e ragazzi: in essa gli adulti hanno la responsabilità di aprire possibili percorsi, di indicare valori e strumenti, di parlare ma anche di ascoltare e capire; mentre i ragazzi, con età e maturità differenti, hanno quella di accogliere ogni opportunità e di impegnarsi a trovare la propria originale dimensione, arricchendo il processo di crescita reciproca.

Il programma dell’Ottobre Pedagogico, manifestazione intitolata nell’edizione 2011 Il dialogo distratto. L’educazione possibile ai tempi del virtuale, si trova su www.terredargine.it.