Home Cronaca Controlli straordinari all’autotrasporto da parte della Municipale sassolese

Controlli straordinari all’autotrasporto da parte della Municipale sassolese


# ora in onda #
...............




37 veicoli controllati, 12 violazioni contestate: è questo il bilancio del servizio straordinario di controllo sull’autotrasporto effettuato ieri, giovedì 13 ottobre, dalla Polizia Municipale di Sassuolo.

Nel corso dell’ultimo convegno organizzato da Lapam Confartigianato Imprese sul tema dell’autotrasporto, infatti, è emerso il problema del mancato rispetto, da parte di alcune ditte ed alcuni conducenti, dei criteri si sicurezza il che permette a queste ditte di presentarsi sul mercato a prezzi ridotti configurando, in questo modo, concorrenza sleale nei confronti di chi, al contrario, rispetta leggi e regolamenti.

La Polizia Municipale di Sassuolo già da tempo aveva avviato una serie di controlli straordinari in questo senso: le verifiche non puntano, infatti, alla sanzione in se quanto piuttosto alla verifica di tutti i parametri di sicurezza del veicolo e del conducente, per ridurre al minimo i rischi sia per il conducente stesso che per gli automobilisti.

Anche il controllo straordinario svoltosi nella giornata di ieri, dalle ore 08,30 alle ore 18 era, infatti, finalizzato a verificare: la sicurezza dei mezzi posti in circolazione per la movimentazione delle merci e gli aspetti contributivi, oltre agli obblighi assicurativi, delle ditte di spedizioni merci nell’ottica di salvaguardare le regole della libera concorrenza.

I controlli hanno pertanto riguardato sia il rispetto dei requisiti di sicurezza dei mezzi pesanti in circolazione che la regolarità ed il titolo abilitativo degli autisti.

All’operazione hanno partecipato 14 operatori di Polizia Municipale con il supporto di funzionari del Dipartimento Trasporti Terrestri della Provincia di Modena (già Motorizzazione Civile ), delle Direzioni Provinciali dell’Ispettorato del Lavoro e dell’ INPS di Modena . E’ stato inoltre fatto intervenire personale di una Ditta specializzata con al seguito un Centro Di Revisioni Mobile, in grado di verificare e certificare lo stato di efficienza e sicurezza dei veicoli, indipendentemente dallo svolgimento di pregresse revisioni. Gli autocarri sottoposti a verifiche sono stati 37, dei quali 5 sono stati inviati a revisione straordinaria per carenza dei requisiti di sicurezza.

Sono state contestate 12 violazioni relative ad altrettanti veicoli per inosservanza delle norme tecniche di efficienza e sicurezza; rilevata in ultimo una guida in stato di ebbrezza la cui gravità è strettamente correlata alla circostanza che i conducenti professionali sono soggetti al ”tasso zero” allorché siano alla guida.

Sono state ritirate due carte di circolazione relative a due veicoli sprovvisti della revisione generale periodica. Sono state svolte due verifiche amministrative a carico di altrettante ditte di spedizione per omessa o ritardata osservanza delle norme contributive ed assicurative. Due lavoratori, inoltre, sono stati identificati perché impiegati stabilmente ed abusivamente alla conduzione di autocarri. “Un sentito ringraziamento – commenta il Comandante della Polizia Municipale di Sassuolo Stefano Faso – va ai tecnici degli Enti esterni che hanno supportato la Polizia Municipale con la loro specifica professionalità”.

(foto archivio)